Pelle grassa, brufoli e intolleranze cutanee a causa del trucco durante l’estate? Gli esperti dicono di no e quindi largo sfoggio a fondotinta, polveri per le guance, fard, terre, ombretti, matite, rossetti e gloss sulle labbra. Il maquillage da spiaggia ha ottenuto non solo il favore degli esperti, ma anche dei dermatologi: l’American Academy of dermatology fa luce sul suo effetto protettivo, dotato di filtri solari aggiuntivi per prevenire i tumori della pelle, che si aggiunge a quello dei classici prodotti solari e creme idratanti. Un make up consigliato non solo a chi sceglie il mare, ma anche alle donne che restano in città.
”Il trucco protegge, colora, cancella i difetti, attenua le occhiaie sotto gli occhi e idrata la pelle – afferma Simona Caletti, national trainer e specialista in make up per la cosmetica Shiseido – Non cola neanche durante i bagni al mare e permette comunque di abbronzarsi in modo uniforme, limitando il rischio di allergie”. Scegliere bene il trucco in base al proprio fototipo: un fondotinta in polvere o fluido per la pelle grassa, crema o in stick per quella secca nei primi periodi estivi in cui la carnagione è ancora poco colorita e mostra tutti i difetti; rossetti e gloss colorati per labbra lucide e brillanti, anche aromatizzati alla frutta tipica estiva come papaya, mango, anguria e melone. ”Sulle labbra sono molto indicati rossetti e stick ad alta protezione ultravioletta che prevengono l’herpes labiale che si accende generalmente sotto i primi raggi di sole estivo” evidenzia Caletti.
Il make up estivo resiste all’acqua come una crema solare: i prodotti non si sciolgono e resistono al caldo secco e umido, ai bagni in acqua, senza sbavare. Un mascara e un eyeliner waterproof viola, turchese o verde (rinunciando a matita e ombretto) per evidenziare lo sguardo, un fondotinta a base esclusivamente grassa o un fard lucente per esaltare l’abbronzatura, rossetti rosa, albicocca o salmone fino all’ora dell’aperitivo e un gloss trasparente per dare un tocco glamour alla serata. Va ricordato che per togliere il trucco waterproof ci vogliono delle lozioni struccanti apposite perché con quelle normali è più difficile.
Foto by Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…