Maschere di bellezza fai da te e impacchi per capelli perfetti

I capelli sono considerati un’arma di seduzione e un simbolo di fascino: il vero chiodo fisso per tutte le donne che riescono a sentirsi più sexy con capelli sani, lunghi e lucenti, ma anche una vera sfida in eterno conflitto con la propria testa! Meglio ricorrere a delle maschere di bellezza e per risparmiare è ancora meglio farle in casa, ma ci sono alcuni accorgimenti: le maschere non vanno applicate con la stessa frequenza del balsamo perché la loro azione nutriente è più forte e quindi vanno usate ogni 15 giorni, mentre in caso di capelli molto rovinati si possono utilizzare una volta a settimana. Vanno applicate dalla cute alle punte, in piccole quantità, massaggiando delicatamente il cuoio capelluto; infine vanno risciacquate abbondantemente e con grande cura, prima con acqua tiepida e poi fredda, in modo da garantire ai capelli una splendida lucentezza.

LEGGI ANCHE: MASCHERE DI BELLEZZA FAI DA TE CON LO YOGURT

I due rimedi più antichi, quelli tramandati da tutte le nonne, sono sicuramente l’impacco con il miele e l’olio da lasciare in posa una notte intera. Per il primo occorrono 3 cucchiai di miele e 1 di olio: dopo aver mescolato con cura va applicato per 30 minuti di posa per poi sciacquare abbondantemente; consigliato per avere capelli morbidissimi e lucidi. Il secondo va bene invece per i capelli secchi: per le bionde vanno bene lavaggi con la birra e per ammorbidire il capello basta usare il limone, mentre per le castane si può fare un’infuso di foglie di acero unito ad aceto di mele.

LEGGI ANCHE: STOP ALLE RUGHE CON LE MASCHERE FAI DA TE

E con un mixer ecco le migliori ricette fai da te: per una maschera nutriente e idratante basta mischiare 2 mele, 1 banana e 250 ml di glicerina da tenere per 10 minuti, mentre  per capelli fragili bisogna mescolare 1 vasetto di yogurt ad 1 cucchiaio pieno di miele da lasciare in posa per un’ora. E per il problema delle doppie punte? Arriva in soccorso la Sabina, ovvero una varietà di ginepro: anche se la pianta è velenosa vengono realizzati diversi estratti diffusi in fiale o capsule. E allora dopo aver applicato e sciacquato la fiala, occorre applicare una maschera: 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaio di olio di germe di grano, 1 di aceto di mele e 1 di jojoba, 5 gocce d’essenza di rosmarino e 5 di camomilla da distribuire uniformemente sui capelli e lasciare agire per circa 30 minuti.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy