Fliz bike: la bicicletta che si indossa, senza sellino e pedali

Hai voluto la bicicletta? Adesso pedala! Chi ha inventato questo modo di dire non avrebbe mai immaginato che a distanza di anni avremmo avuto una bicicletta senza sellino e pedali: è la fliz bike, il mezzo che ha rivoluzionato il concetto di bicicletta così come lo abbiamo conosciuto fino ad ora. Questa idea molto originale è stata presentata al James Dyson design Awards da Tom Hambrock e Juri Spetter: realizzata in fibra di carbonio, ha un sistema di imbracature regolato in cinque altezze che permette al guidatore di non fare eccessivi sforzi con la schiena e di distribuire il peso del corpo in maniera più uniforme lungo tutta la struttura del mezzo.

LE FOTO DELLA FLIZ BIKE

La bicicletta che si indossa ha avuto un grande successo in Germania dove è stato deciso di sponsorizzare il progetto per promuovere l’utilizzo delle bici e dei mezzi di spostamento alternativi all’auto all’interno delle città. Questo veicolo si ispira al “cavallo meccanico” di Karl Drais che nel 1816 brevettò, con il nome di Laufmaschine (macchina da corsa), il precursore della moderna bicicletta, che aveva l’aspetto di un cavallo, ma con due ruote e un sellino; il modello mancava però di alcuni particolari, non esattamente irrilevanti: i pedali, il freno e la trasmissione a catena.

Questo concept innovativo per la mobilità sostenibile sembra non essere accolto favorevolmente dal web che gli ha dato il soprannome “la bici dei Flintstones”. Questa nuova esperienza di guida si utilizza un po’ come se fosse uno skate o un monopattino: prima si spinge con i piedi e poi si sollevano le gambe; avvicinandosi molto di più alla naturale andatura umana ha meno rischi di cadute e ha aspetti positivi nel campo della riabilitazione.

Foto by Kikapress

Gestione cookie