Il letto è la causa di molti problemi di coppia e in estate si accentuano ancora di più: il risultato di alcuni sondaggi della Better Sleep Council (una branca della più grande associazione americana dei produttori di materassi) e di un reportage del Wall Street Journal è che il 43% delle coppie litiga per la temperatura del letto e il 40% discute perché il partner si muove troppo quando dorme o russa e si agita. Negli Stati Uniti il trend dei rimedi freddi a letto è nato lo scorso anno e il segmento di mercato fa affari d’oro.
LEGGI ANCHE: IL SESSO CURA IL MAL DI TESTA
”Si sopporta quando il partner lascia la luce accesa del comodino, ma non il caldo” sostengono in molti e la tecnologia viene in aiuto per salvare i matrimoni con materassi innovativi ad effetto freddo, anche funzionanti ad acqua, in grado di controllare la temperatura o speciali materassini sottili che fanno circolare aria calda o fredda in modo differenziato, un lato freddo e l’altro caldo, da aggiungere al materasso. Con questi accessori i gradi nel letto scendono, in media, fra i 29 e i 32 gradi, contro i 37 gradi che invece si raggiungono quando i partner dormono insieme, anche a causa della temperatura dei corpi, non solo del caldo della stanza al quale si può ovviare con l’aria condizionata.
LEGGI ANCHE: ALLA SCOPERTA DEL KAMA FITNESS
Ma quali sono le altre cattive abitudini a letto? L’entusiasmo iniziale lascia spazio all’abitudine: la posizione più diffusa per le coppie è quella fetale, ma non “a cucchiaio” come dovrebbe essere fra due amanti bensì schiena a schiena, c’è chi non sopporta essere toccato dal proprio partner mentre dorme, chi non dice le paroline magiche “ti amo” e chi non si sforza neanche di dare il bacio della buonanotte. Addirittura ricerche più approfondite hanno rivelato che c’è una tendenza a dormire separati: una coppia su dieci ammette di dormire in due diversi letti per poter avere un sonno migliore.
Foto by Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…