Make up per uomo: il trucco c’è, ma non si vede

Il make up non è solo un tema che riguarda il gentil sesso, ma anche gli uomini. Marco Mengoni o Morgan ci hanno abituato alla matita sotto agli occhi, mentre Max Gazzè non si vergogna a portare sempre lo smalto nero. E voi direte: sono tutti artisti quindi se lo possono permettere di essere stravaganti. Non è così. Ogni uomo può truccarsi, magari non in maniera così eccentrica. L’ideale è un trucco naturale per chi non vuole che si noti, ma vuole essere perfetto o per chi magari vuole semplicemente coprire un brufolo o le occhiaie. Allora sconsigliati assolutamente i toni aranciati che danno un’aria artefatta e via con il color biscotto e caramello.

Esistono anche della case cosmetiche esclusivamente maschili: una di queste è l’italiana kosmen, che ha voluto intraprendere quest’esperienza dopo aver analizzato che circa il 21 per cento degli uomini, tra i 25 e i 44 anni, fa uso regolarmente di prodotti per la pelle. L’uomo deve utilizzare dei trucchi specifici perché la sua pelle è diversa da quella della donna, con pori più grandi e frequenti irregolarità.

La prima cosa è fare una volta a settimana o una volta ogni quindici uno scrub per eliminare le cellule morte della pelle oltre a delle creme idratanti da giorno e da notte. Il fondotinta è sconsigliato perché non ha un effetto naturale e quindi è meglio un semplice correttore: per le pelli grasse è perfetto un correttore in polvere, mentre per quelle secche va bene un correttore cremoso. Per le sopracciglia disordinate esistono gel trasparenti che le fissano e donano un aspetto più curato, mentre per le ciglia è consigliato un mascara trasparente che non dia l’effetto ciglia finte.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy