Le nuove tecnologie fanno male al sesso: portarsi lo smartphone o il tablet a letto per controllare i post su Twitter o per chattare con What’s App “seppellisce” il desiderio. Gli esperti lo chiamano “tecnostress”, quello stato di ansia e iperattività che viene indotto dalle tecnologie digitali e che coinvolge oltre 2 milioni di italiani. Secondo un studio condotto dalla Net dipendenza Onlus – una società che si occupa di dipendenza da computer, web e cellulari – che ha intervistato centinaia di manager delle telecomunicazioni, sono tantissimi coloro che ammettono di trascurare il proprio rapporto di coppia a causa di accessori hi-tech di cui non riescono (o non possono) fare a meno.
Il “tecnostress” causa astenia sessuale, il calo del desiderio dovuto all’abbassamento del livello di testosterone: i più colpiti sarebbero networker, lavoratori Ict, operatori di call center, commercialisti, ma anche giornalisti, pubblicitari e analisti finanziari. “Per ritrovare il vigore sessuale causato da astenia ci sono validi e testati rimedi naturali, come una maggiore socialità, coccole e massaggi”, oltre a “integratori a base di Tradamixina, un composto naturale a base dell’alga Ecklonia Bicyclis, Tribulus Terrestre e Glucosamina, che agisce sul testosterone, l’ormone maschile responsabile della libido. E naturalmente bisogna staccare la spina a computer, tablet e smarthpone“, suggerisce l’urologo Carlo Molinari dell’ospedale San Camillo di Roma.
La carenza di rapporti sessuali, secondo una ricerca pubblicata sul Journal of American Medical Association, è determinata anche dalla mancanza di tempo, sempre di meno a causa dei social network che dimezzano molte occasioni per stare insieme. Il 16% degli uomini che naviga soffre di totale assenza di stimoli sessuali nei confronti della partner a causa del troppo tempo trascorso sui social network; addirittura un americano su 10 non rinuncia a usare lo smartphone neanche durante un rapporto sessuale.
Foto by Twitter
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…