L’avocado riduce il rischio di infarti e di malattie cardiovascolari

Sapevate che un avocado al giorno toglie il medico di torno? Sì, quella era la mela. Lo sappiamo. Sembra che anche questo frutto possa fare bene alla salute (ricordiamo anche che riduce il senso di fame ed è ottimo per la cura dei capelli, infatti abbassa i livelli di colesterolo cosiddetto cattivo e quindi protegge il cuore. Secondo una ricerca della Pennsylvania State University, pubblicata sul Journal of the American Heart Association, le proprietà benefiche dell’avocado sono dovute alla presenza di grassi moninsaturi che riducono la presenza di grassi nocivi nel sangue nel caso di persone in sovrappeso. Il frutto è quindi ideale per le insalate (leggi la ricetta dell’avocado ripieno con tonno e pomodoro), ma può anche essere aggiunto nei panini e nelle verdure di stagione.

Lo studio ha preso in esame quarantacinque pazienti sani, con qualche chilo di troppo o obesi di età tra i ventuno ed i settant’anni. Nelle prime due settimane c’è stata la fase preliminare, durante la quale è stato chiesto ai partecipanti di seguire la dieta di un americano medio e quindi con il trentaquattro per cento di calorie provenienti da grassi, il sedici da proteine ed il cinquantuno da carboidrati. Dopo cinque settimane tutti sono stati divisi in gruppi per far seguire loro tre diete diverse per ridurre il colesterolo: la prima a basso e le altre a moderato contenuto di grassi. La seconda e la terza erano quasi identica: una prevedeva il consumo di avocato una volta al giorno, l’altra di olio d’oliva.

Il regime alimentare con l’avocado ha fatto sì che ci fosse meno impatto di livelli di colesterolo nel sangue: “Questo dimostra – ha detto Penny M. Kris-Etherton, presidente dell’American Heart Association’s Nutrition Committee e coordinatore della ricerca – che l’apporto di acidi grassi monoinsaturi fornito dagli avocado riesce a far calare drasticamente il colesterolo cattivo“.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy