Siete fan di Masterchef e soprattutto siete golosi? Come ogni edizione Iginio Massari va a trovare i concorrenti per metterli in difficoltà riguardo la creazione di dolci. Questa volta è toccata alle torte nuziali. La migliore è stata quella di Federica: il sito ufficiale del programma ci corre in aiuto, nel caso volessimo rifarla a casa nostra.
Gli ingredienti: 1 chilo di farina, 100 grammi di fecola di patate, 500 grammi di zucchero a velo, 200 grammi di burro, 300 grammi di pasta di zucchero, 200 grammi di fragoline di bosco, 300 grammi di fragole, 2 limone, 3 foglie di basilico, 1 litro di latte, 200 grammi di panna, un bicchiere di maraschino e 5 uova.
Per la preparazione ci vorranno circa un paio d’ore (e tanta, ma proprio tanta, precisione): prima di tutto bisogna occuparsi del pan di spagna, quindi inserite le uova con 180 grammi di zucchero a velo da montare in una planetaria per venti minuti finché il composto non diventa spumoso. A questo punto aggiungete 180 grammi di farina con 45 di fecola poi infornate per 23 minuti a 180 gradi. Prendete una casseruola in cui dovete mettere 500 grammi di latte, 125 di panna ed una scorza di limone da scaldare fino a raggiungere il bollore. Mescolate poi 150 grammi di tuorli, 50 di farina e 120 di zucchero da versare nel composto precedente da lasciare sul fuoco fino a che non si cuoce. Successivamente frullate il maraschino, le fragole, lo zucchero, il succo di limone, le foglie di basilico e l’acqua per bagnare ogni strato del pan di spagna a cui verrà aggiunta la crema pasticcera e le fragole tagliate. Per le statuine? Avete bisogno dell’isomalto (un sostituto dello zucchero) da mettere sul fuoco a fondere: una volta sciolto, dividetelo in due parti e nella prima aggiungete il colorante, mentre nella seconda il biossido di titanio da inserire nello stampo.
Foto by Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…