Categories: Sesso&Salute

Simulare l’orgasmo può aiutare le donne a raggiungerlo davvero

La giovane Meg Ryan, in ‘Harry ti presento Sally’, cercava di convincere l’incredulo Billy Crystal che tutte le donne sono capaci di simulare un orgasmo. “Anche voi desiderate “quello che ha preso la signorina?”, era l’interrogativo con il quale la scena si chiudeva. E a questa domanda pare sia arrivata la risposta. Secondo uno studio pubblicato sul The Journal of Sexual Archives, quando alcune donne simulano un orgasmo finiscono per averne uno per davvero.

Precedenti ricerche hanno trovato che circa l’80% delle donne “illude” il partner, fingendo di raggiungere l’apice del piacere durante un rapporto sessuale. In poche parole questa simulazione non servirebbe più solo a rinfrancare il maschio ma anche se stesse. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno esaminato 481 donne eterossessuali, tutte sessualmente attive e non impegnate in relazioni serie. Le volontarie hanno ammesso che simulare un orgasmo aiuta a raggiungerlo per davvero perché aumenta l’eccitazione.

SESSO, UN UOMO SU 4 FINGE L’ORGASMO: DIVORZIATI I PIU’ “SIMULATORI”

“Sono quattro le ragioni principali che spingono le donne a fingere l’orgasmo – ha spiegato l’esperta Tracey Cox, popolare sessuologa britannica -. Il motivo più comune e l”inganno altruistico, per proteggere i sentimenti dell’uomo. In secondo luogo – ha continuato – per paura e insicurezza. Si desidera che il sesso sia un’esperienza positiva, piuttosto che negativa. Un altro motivo per cui le donne fingono è – sempre secondo l’esperta – per portare a termine il rapporto sessuale. Ma la ragione più interessante, scoperta dalla nuova ricerca, è quella di aumentare l’eccitazione”. Insomma, fingere l’orgasmo fa sentire le donne ‘più’ infuocate’.

Mentre i primi aspetti illustrati dalla Cox e dalla ricerca in qualche modo sono scontati, la scoperta starebbe proprio nel fatto che le donne fingono l’orgasmo per rendere il sesso più piacevole, piuttosto che terminare una relazione più veloce. Dovranno ricredersi quelli che ritengono la simulazione dell’orgasmo da parte delle donne un atto di sottomissione all’uomo e alle sue esigenze, a conferma di un vero e proprio compromesso per garantire la sicurezza del rapporto, e che nulla apporta all’esperienza della donna.

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Quanti grassi assumere al giorno: la dose giusta per la salute

I grassi sono essenziali per il corpo. Scopri quanti grassi al giorno assumere secondo le…

% giorni fa

Mosche sul cibo: non solo fastidio, trasportano Salmonella e batteri pericolosi

Le mosche sul cibo non sono solo fastidiose: trasportano Salmonella, E. coli e Campylobacter. Scopri…

% giorni fa

Simmenthal richiama trippa al sugo: cross-contaminazione da soia e senape

Il richiamo Simmenthal trippa al sugo del 2 settembre 2026 riguarda lotti con soia e…

% giorni fa

Più proteine per vivere a lungo? Una revisione di 350 studi ridimensiona le promesse

Una revisione di 350 studi sfida il mito delle proteine per la longevità. Scopri cosa…

% giorni fa

Menopausa precoce in Italia 2026: cause, diagnosi e impatto sulla qualità della vita

La menopausa precoce colpisce donne prima dei 45 anni con cause genetiche, autoimmuni e ambientali.…

% giorni fa

Qualità dell’olio extravergine: quando il gusto sgradevole nasconde un problema

Scopri come riconoscere i difetti dell'olio extravergine tra odori sgradevoli e sapori anomali. Guida ai…

% giorni fa