La crescia è un tipico piatto che si cucina in occasione della Pasqua e che si prepara principalmente nelle Marche: ha la stessa forma del panettone, ma non si tratta di un dolce. E’ salato e buonissimo. L’ideale per chi non vuole mangiare la classica colomba.
Ecco gli ingredienti: 500 grammi di farina, 100 grammi di parmigiano reggiano, 100 grammi di olio extravergine d’oliva, 150 ml di latte, 5 uova, 1 cucchiaino zucchero, 100 grammi di pecorino, 1 bustina di lievito di birra, sale e pepe (macinato).
Per la preparazione ci vorranno 30 minuti: prima di mettete in una ciotola il malto sciolto nel latte, la farina, il lievito di birra, il parmigiano e iniziate ad impastare. Piano piano unite anche le uova, il sale, il pepe e l’olio a filo. Una volta che l’impasto sarà ben amalgamato aggiungete anche il pecorino tagliato a cubetti. A questo punto rovesciate il composto su una spianatoia e formate una palla da mettere con la parte più liscia rivolta verso l’alto in uno stampo cilindrico già imburrato e ricoperto di carta da forno. Fate lievitare per due ore e mezza poi infornate per un’ora a 180 gradi.
Foto by Twitter
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…