Sigarette, addio ai pacchetti da 10: in Italia saranno vietati

Tempi duri per i fumatori. Dopo i divieti che si sono abbattuti sulla Gran Bretagna, ora anche l’Italia dovrà adeguarsi ad una serie di provvedimenti che restringeranno le possibilità delle sigarette. Prima di tutto saranno vietati i pacchetti da 10, proprio quelli maggiormente acquistati dai ragazzi perché meno costosi. La decisione non vuole punire la fascia d’età più giovane, che comunque lo Stato vuole limitare. La ragione del divieto, piuttosto, è il fatto che questi pacchetti sono considerati troppo piccoli per contenere tutti gli avvertimenti contro il fumo, quali i dati sul tasso di mortalità e i danni causati ai polmoni. Queste scritte sono infatti destinate ad aumentare, visto che l’obiettivo è di far sì che coprano il 65 per cento della superficie totale.

I pacchetti da 10 non saranno gli unici ad essere colpiti dal provvedimento, che dovrebbe essere approvato nei prossimi giorni. Sarà infatti vietato fumare nella propria macchina insieme a minori o donne incinta (se n’era già parlato mesi fa), pena multe salatissime. Se non si vuole correre il rischio di pagare cifre esorbitanti, quindi, bisognerà adeguarsi e limitarsi a fumare quando si è il più isolati possibile. In Gran Bretagna questa stessa regola è già in vigore, ma è stata accolta da grosse polemiche in quanto i cittadini si sono sentiti privati di uno spazio riservato come la propria vettura. Il motivo d’altronde è l’aumento dei danni causati ogni anno dal fumo passivo, i quali dimostrano una certa inadeguatezza nel regolarsi autonomamente.

Sigarette, pioggia di divieti in Italia: niente più pacchetti da 10 né fumo in macchina

In parallelo, aumenteranno i controlli sui distributori automatici e le sanzioni per i tabaccai che venderanno sigarette ai minori: per loro il rischio di vedersi ritirare la licenza. L’intento chiaramente è di frenare il fenomeno del fumo, tanto nei minori quanto negli adulti, allineandosi con quanto previsto da legislature più severe quali ad esempio quella americana. Quando l’iter sarà concluso, si avrà modo di vederne i frutti (e, sicuramente, anche i tentativi di evasione tipicamente italiani).

Foto: Twitter

Impostazioni privacy