Matrimonio e cibo ‘colorato’: un servizio de Le Iene spiega come vivere più di cent’anni

Dopo il reportage e la petizione contro i falsi pomodori importati dalla Cina, la iena Nadia Toffa è tornata in Oriente per motivi decisamente più ‘salutari’. Lo scopo era infatti far visita ad Okinawa, la città che detiene un invidiabile primato: è lì che vive il più folto gruppo di ultracentenari. Così, mentre ricercatori e scienziati di tutto il globo cercano di scoprire il segreto di questa eccezionale longevità, le Iene sono andate al nocciolo della questione e hanno fatto qualche domanda ai diretti interessati.

Il primo fattore che questi arzilli vecchietti hanno ringraziato è stata ovviamente l’alimentazione: la loro è una dieta salutare, ricca di spuntini tra un pasto e l’altro, e comprende grosse quantità di pesce, frutta e verdura. Gli alimenti sono colorati e questo li rende ricchi di sostanze in grado di combattere i tumori (fibre, calcio, iodio) e l’invecchiamento precoce (antiossidanti e antinfiammatori che proteggono dall’effetto dei radicali liberi). Particolarmente apprezzate le patate dolci e i fagioli neri, elogiati caldamente da una donna di 103 anni: “Hanno tantissime proprietà. Ci sono i polifenoli che dialogano con il nostro DNA e ci aiutano a contrastare i radicali liberi che ci fanno invecchiare. I fagioli neri invece sono ricchi di proteine”. In tavola, quindi, nulla è lasciato al caso.

Oltre al cibo, anche un approccio positivo alla vita dà il suo contributo: diminuisce lo stress e favorisce la buona sorte. Infine un fattore inaspettato ma, a quanto pare, efficacissimo: sposarsi. Soprattutto gli uomini, se vogliono vivere a lungo, devono sposarsi. Ed è proprio un uomo ad ammetterlo: “Se sei maschio e non sei sposato rischi di morire prematuramente. L’uomo se si sposa si prende cura di se stesso. La donna invece sa badare a se stessa e sa sopravvivere senza uomini”. E se lo dice lui, a cent’anni passati e più arzillo che mai, gli scapoli di tutto il mondo dovranno decisamente rifletterci su…

Foto: YouTube

Impostazioni privacy