Categories: Sesso

Fare molto sesso rende più felici? La scienza risponde

Fare più sesso rende le persone più felici? No, secondo una nuova ricerca dell’Università della Pennsylvania. Anzi, secondo gli studiosi sarebbe vero proprio il contrario

Attenzione, questa affermazione potrebbe stupire molti dei lettori: la felicità di una persona non dipende da quante volte riesce a fare sesso. Anzi, è addirittura tutto il contrario. Almeno questo è quanto riporta una ricerca condotta all’Università Carnegie Mellon di Pittsburgh, in Pennsylvania, dove gli studiosi hanno rilevato come avere una vita sessuale molto intensa possa persino generare depressione.

Secondo quanto riportato anche dall’AdnKronos, infatti, lo studio condotto da George Loewenstein, professore di psicologia, ha preso in esame 64 coppie di volontari, sposati, eterosessuali e con età compresa tra 35 e 65 anni. L’obiettivo dell’esperimento era semplice: misurare quanto le coppie fossero felici in relazione alla quantità di rapporti. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: al primo è stato chiesto di raddoppiare il tempo dedicato all’intimità (le coppie che avevano 2 rapporti a settimana, quindi, dovevano farlo 4 volte, mentre chi era da una volta al mese doveva passare a due). All’altro gruppo, invece, è stato chiesto di non cambiare le proprie abitudini sessuali. Successivamente sono state confrontate le risposte sul quanto fossero soddisfatti e felici.

Ma lo studio di Loewenstein non è il solo in questa direzione. Il collegamento tra sesso e felicità è stato oggetto di molte ricerche, ma per lo psicologo, non ci sono studi che abbiano evidenziato quale tra sesso e felicità sia la causa e quale l’effetto. Così per tutta la durata dell’esperimento, (ovvero 90 giorni), i due gruppi di coppie hanno completato alla fine di ogni giornata uno stesso questionario online per aiutare i ricercatori a misurare il loro umore, in relazione ad ogni rapporto e capire il livello di qualità del sesso. “Contrariamente a quanto ci si aspetterebbe – si legge nella ricerca – se prendessimo per vero che la frequenza sessuale è alla base della felicità, spingendo le persone a fare più sesso abbiamo osservato un impatto negativo sull’umore“. Alla domanda sul cosa rendesse le coppie meno soddisfatte, la risposta è stata: fare più sesso non ci rende più felici.

Photo Credits Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Vitamina C nella skincare: benefici e come integrarla nella tua routine

C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…

% giorni fa

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa