Banane: 10 cose che accadono al nostro corpo quando le mangiamo

Le banane sono frutti ricchi di proprietà benefiche, perché saziano, mantengono la pelle sana e aumentano il buonumore. Ecco i 10 effetti principali che hanno sul nostro organismo

Mangiare banane fa bene al nostro organismo e al nostro aspetto fisico. Diverse ricerche, infatti, affermano che assumerne 1 o 2 al giorno aiuta a purificare il corpo, a sentirsi meno gonfi e a mantenere occhi e pelle in salute. Ma non solo: le banane, infatti, aumentano anche il buonumore. Il sito americano Eat This, Not That!, di recente, ha stilato una lista di tutti gli effetti positivi che si hanno assumendo questi frutti tropicali. Noi ve ne riportiamo 10 davvero interessanti.

Numero uno: le banane combattono la ritenzione idrica. Secondo uno studio, le donne che mangiano almeno 2 banane al giorno prima del pranzo o della cena in 60 giorni riuscirebbero a ridurre il gonfiore addominale del 50 per cento. Ciò accade perché, essendo ricca di potassio, questo tipo di frutta diminuisce la ritenzione dei fluidi. Due: le banane aumentano il sorriso. In che modo? Grazie alla vitamina B9 o all’acido folico. Quest’ultimo avrebbe notevoli proprietà: in particolare, aiuterebbe la serotonina, l’ormone del buonumore, a raggiungere più velocemente il cervello.

Tre: le banane aiutano a farci sentire meno stressati. Oltre all’azione positiva della vitamina B9, le banane contengono anche il triptofano, un amminoacido essenziale per l’organismo umano, considerato un “precursore della serotonina”. Questo composto può “curare” l’ansia e dare un sollievo a chi soffre di insonnia. Può anche contribuire a diminuire il senso di affaticamento. Quattro: potenziano i muscoli e li rilassano, essendo un’ottima fonte di magnesio, minerale essenziale per il funzionamento di tutto il nostro organismo. Cinque: dopo un duro allenamento, il potassio contenuto nelle banane aiuta il corpo a recuperare presto le energie.

Sei: mangiare una banana può aiutare i livelli di zucchero nel sangue a stabilizzarsi. In questo modo, abbiamo la giusta dose di energia senza dover per forza introdurre nel nostro corpo alimenti grassi. Sette: le banane hanno un alto potere saziante, perché contengono il cosiddetto “amido resistente” che, come dice la parola, resiste al processo di digestione. Otto: le banane riducono il livello di colesterolo.

Nove: le banane migliorano la digestione, perché sono un’ottima risorsa di prebiotici: la loro funzione è quella di favorire la crescita e l’attività di Bifidobacterium e di lactobatteri, specie batteriche importanti per la salute digestiva dell’organismo. Dieci: le banane abbassano la pressione. Secondo la Food and Drug Administration, la combinazione di alto livello di potassio e basso livello di sodio contribuirebbe ad abbassare la pressione, un beneficio di cui possono giovare in particolare gli individui che soffrono di ipertensione o pressione alta.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy