Niente sprechi: 8 cibi che possiamo congelare ma non lo sapevamo

A volte frigorifero e dispensa sono talmente pieni da rendere necessaria una decisione: congelare qualche alimento per evitare di farlo rovinare. Ci sono sempre molti scrupoli nel farlo, eppure la lista dei cibi che possono essere messi nel freezer è più lunga di quanto si potesse pensare. La nostra rubrica ‘Parere dell’esperto’ vi rivela qualche trucco.

Avere sempre cibi freschi a disposizione sarebbe l’ideale, eppure non tutti possono andare a fare la spesa ogni giorno. La routine, semmai, è andare al supermercato 1-2 volte a settimana e comprare tutto quello che potrebbe servire nell’arco delle giornate successive. A volte, tuttavia, può capitare di ‘fare male i conti’ e dover buttare via qualcosa che purtroppo si è rovinato (LEGGI ANCHE: I CIBI SCADUTI SI POSSONO MANGIARE? DIECI ALIMENTI CHE NON SI DEVONO BUTTARE).

Gli sprechi sono un peccato per due motivi: quello etico e quello economico. Per questo sarebbe opportuno sfruttare le risorse a disposizione nel modo più coscienzioso, evitando di far finire nel secchio questo o quello. Come risolvere la situazione? Semplicemente sfruttando al meglio il freezer, l’unico capace di allungare la vita agli alimenti (ma meglio non abusarne e utilizzare tutto nel giro di 3-6 mesi). Ci sono dei cibi che si possono congelare senza problemi, altri che non hanno la stessa chance, mentre per altri ancora bisogna tenere in considerazione alcuni avvertimenti:

  1. Formaggi: quelli cremosi rischiano di annacquarsi, mentre via libera per quelli a pasta dura. Basta tagliarli a fettine prima di riporli nel freezer e scongelare ogni volta la quantità necessaria.
  2. Burro: scadenza in vista? Nessun problema! Si taglia a dadini e si congela.
  3. Latte: nessuno lo beve al mattino ma a volte sarebbe utile nel the o in cucina? Allora potrebbe essere un’idea congelarlo in dadini o nel vasetto dello yogurt…
  4. Uova: intere potrebbero esplodere, ma per il resto non esistono impedimenti. Bianchi separati dal rosso, sbattute, sotto forma di omelette o frittata… Tutto è lecito.
  5. Patate: bisogna fare attenzione. Fresche non possono essere assolutamente congelate, mentre via libera a quelle cotte (anche sotto forma di purè).
  6. Funghi: nel freezer c’è posto per ogni varietà, tuttavia c’è un piccolo procedimento da seguire per non comprometterne sapore e consistenza. Vanno congelati in modo distanziato, a pezzi o a fettine, per circa 2 ore. Solo dopo possono essere riuniti in un sacchetto e tenuti lì pronti all’uso.
  7. Vino e caffè: è un peccato aprire una bottiglia solo per sfumare un piatto o preparare una caffettiera solo per macchiare leggermente un cappuccino. La soluzione? Farne dei cubetti grazie ai contenitori del ghiaccio.
  8. Spezie ed erbe aromatiche: zenzero, aglio, cipolla, prezzemolo… Nel frigo marciscono in fretta, nel freezer si renderanno disponibili non appena sarà richiesta la loro presenza.

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy