15 anni, ricoverata ad ogni ciclo mestruale: i medici non sanno perché

Holly ha solo 15 anni ma la sua vita ‘da donna’ è già diventata molto complessa: ad ogni ciclo mestruale è costretta a combattere contro nausee, svenimenti e ricoveri in ospedale.

Holly deve combattere una vera e propria guerra mensile visto che per lei il ciclo mestruale è diventato una malattia. Il suo periodo è caratterizzato da nausee continue, vomito, una stanchezza insopportabile che la costringe a restare a letto per giorni (e spesso anche a ricoveri ospedalieri), svenimenti incontrollati. La madre Vicky sta facendo di tutto per cercare di capire cosa accade ogni mese nel corpo della propria figlia quindicenne ma i dottori ancora non sono sicuri della diagnosi: brancolano nel buio e non sanno delineare né la causa né i possibili rimedi.

Solamente mamma Vicky si è voluta sbilanciare ipotizzando che l’intera situazione sia stata causata dagli effetti negativi del vaccino contro il papilloma virus (HPV), somministrato ad Holly durante la scuola. “Holly era instancabile, piena di energie e molto intelligente. Poi è stata vaccinata ed è come se avessimo perso in quel momento la nostra bambina”, ha dichiarato la donna. Il papilloma virus è un’alterazione molto frequente che solitamente si risolve da sola nel giro di 1-2 anni, sebbene in qualche raro caso possa provocare lesioni al collo dell’utero o progredire persino verso forme tumorali. Molte donne decidono di vaccinarsi, ma esiste una corrente di pensiero fortemente avversa a questa possibilità.

15 anni, ricoverata ad ogni ciclo mestruale: i medici non sanno perché

15 anni, ricoverata ad ogni ciclo mestruale: i medici non sanno perché
Holly con sua sorella Danielle e mamma Vicky

In effetti la situazione clinica della ragazzina è davvero drammatica: spesso deve restare sedata durante i primi due giorni del ciclo mestruale ma purtroppo il senso di nausea non la abbandona mai. Mamma Vicky le resta accanto in ogni occasione ma ha voluto raccontare la storia della figlia affinché le altre madri scelgano se vaccinare o meno le proprie bambine. La donna ha voluto sottolineare la sua approvazione nei confronti dei vaccini in generale ma al tempo stesso ritiene importante che si conoscano pro e contro, oltre a tutte le possibili controindicazioni. Il sistema immunitario di Holly è stato fortemente compromesso e finché i medici non troveranno un’altra spiegazione quella del vaccino sembra davvero l’unica plausibile.

Photo credits Daily Mail

Impostazioni privacy