È vero amore? Più possibilità se si mangia lo stesso cibo

Quando si esce con una persona si vorrebbe subito sapere se andrà bene o meno. Un indizio importante a quanto pare può venire dalla tavola: più feeling se si consuma lo stesso cibo.

I consigli e le richieste sull’amore affollano sempre la mentalità delle persone, soprattutto se si sta uscendo per la prima volta con un nuovo partner: ci sarà un secondo e un terzo appuntamento? Sarà vero amore? Ci sarà feeling? Una ricerca condotta dall’Università di Chicago ha trovato un legame tra questi interrogativi e il cibo. A quanto pare consumare lo stesso cibo è un indizio e un aiuto importante nel decretare il successo della futura coppia (LEGGI ANCHE: SESSO E CIBO: COME PREPARARE UNA CENA AFRODISIACA).

Volendo riassumere, la ricerca sostiene che mangiare pasti simili aumenta il grado di fiducia reciproca e spinge a collaborare. Per questo motivo il legame tra due commensali è destinato a stringersi ulteriormente qualora nei loro piatti si trovassero ripetutamente le stesse pietanze. L’esperimento alla base dello studio era mirato a creare affinità tra potenziali innamorati ma anche tra colleghi e amici. Il tipo di relazione infatti non cambia le cose: mangiare le stesse cose aiuta.

È vero amore? Più possibilità se si mangia lo stesso cibo

Ogni partecipante del test ha ricevuto una caramella: in alcuni casi si è trattato della stessa, in altri casi invece di una caramella differente. Gli stessi individui hanno ricevuto anche del danaro, con la richiesta di affidarlo a chi preferivano. L’evidenza dei fatti è stata proprio questa: quasi tutti erano portati a consegnare il danaro a quelli che avevano mangiato la stessa caramella. Inoltre, quegli stessi individui riuscivano a raggiungere un accordo in maniera molto più rapida rispetto agli altri.

Come ultimo tentativo, gli studiosi hanno cercato di ottenere lo stesso risultato con altri stratagemmi: la stessa camicia, per esempio. Ebbene, i risultati non sono stati replicati e il feeling non è scoccato. Il professor Ayelet Fishbach, tra gli autori dello studio, è chiaro in merito: il cibo rappresenta un legame particolarmente potente poiché finisce nel nostro corpo e proprio per questo richiede un elevato grado di fiducia. Le novelle coppie, quindi, sono avvisate…

Photo credits Pinterest