Dieta vegan per i bambini? La legge Fi promette 6 anni di carcere per i genitori

I recenti fatti di cronaca che hanno legato (in chiave tragica) bambini e alimentazione vegana hanno lasciato il segno: il Ministro Elvira Savino propone una legge che potrebbe condannare i genitori a dover scontare fino a 6 anni di prigione.

L’alimentazione vegan, di recente, ha causato problemi di salute anche gravi a bambini che erano decisamente troppo piccoli per capire cosa stesse accadendo o per decidere cosa fosse meglio per la loro salute. È stato proprio questo a dare lo spunto alla parlamentare del Pdl Elvira Savino per proporre la legge Fi, la quale promette condanne fino a 2 anni per i genitori che impongono questo tipo di alimentazione ai figli minori di 16 anni. Dopo tale soglia d’età, i ragazzi saranno giudicati in grado di prendersi le proprie responsabilità penali e libereranno così mamma e papà da qualsiasi possibile accusa.

Ovviamente la pena è destinata ad essere più severa con il decrescere dell’età dei bambini e parallelamente all’intensificarsi dei problemi di salute causati dall’alimentazione imposta: i genitori rischiano da 6 mesi a un anno per il reato base, i quali diventano 2 se il bimbo ha meno di 3 anni d’età e salgono a 4-6 anni se ne conseguono lesioni permanenti o se addirittura sopraggiunge la morte.

Dieta vegan per i bambini? La legge Fi promette 6 anni di carcere per i genitori

Inutile dire che la proposta di legge ha già suscitato diverse polemiche: in molti sottolineano che lo stesso trattamento dovrebbe essere riservato anche a quei genitori che in maniera altrettanto sconsiderata impongono ai bambini troppi zuccheri, bibite gassate o merendine, mentre altri hanno apprezzato la presa di posizione. L’onorevole Savino ha spiegato che la sua proposta di legge ha lo scopo di “stigmatizzare definitivamente le condotte alimentari incaute e pericolose imposte dai genitori, o da chi ne eserciti le funzioni, a danno dei minori di età”. Ed ha poi aggiunto che la dieta vegana o vegetariana non è adatta per fasce d’età troppo giovani in quanto “carenti di zinco, ferro tipo eme (contenuto in carne e pesce), vitamina D, vitamina B12 e omega-3”. Bisognerà attendere qualche tempo per sapere a chi verrà data ragione.

Photo credits Twitter

Impostazioni privacy