Roberto Saviano su Rio 2016: “Basta pancia piatta e gamba slanciata come uniche definizioni del bello”

Roberto Saviano ha voluto dedicato un post su Facebook ad un’atleta messicana bassa e muscolosa, Alexa Moreno. Altri l’hanno derisa e definita erroneamente ‘cicciottella’, mentre lui…

A Rio 2016 ognuno può dare il proprio giudizio, anche se la propria professione non ha nulla a che fare con lo sport. È il caso di Roberto Saviano, che ha scelto Facebook come mezzo per elogiare una ginnasta che in Italia in pochi avrebbero notato se non fosse stato per le critiche circolate sul web a proposito della sua conformazione fisica: Alexa Moreno. Lo scrittore ha deciso di dedicarle un lungo post in cui le sue doti dialettiche si adoperano per rendere giustizia ad un talento e un’armonia che esulano dal giudizio di ‘bello’ in senso classico:

Alexa Moreno. Di tutte le atlete di queste Olimpiadi è la mia preferita. Valanga di insulti perché non è la classica ginnasta magra, nervi e ossa. Il qualunquismo estetico la definisce grassa. Alexa ha muscoli, forme, è un’atleta vera. I suoi volteggi, la sua velocità sono tutt’altro che sgraziati. Ora, con il suo corpo, il suo 1.50 di muscoli e allenamento, è riuscita a entrare tra le trentuno migliori atlete di ginnastica artistica del pianeta. La parte maggiore di chi la insulta o dà giudizi non conosce questa disciplina, non riuscirebbe a fare la metà dei suoi esercizi, non terrebbe nemmeno per qualche secondo le sue posizioni in equilibrio sulla trave. L’insopportabile maleducazione estetica che definisce bellezza solo ciò che risponde a categorie definite da aziende di moda è cosa triste. Nulla è peggio del conformismo da pancia piatta e gamba slanciata come uniche definizioni del bello. Per fortuna Alexa vola oltre le miserie“.

Roberto Saviano su Rio 2016: "Basta pancia piatta e gamba slanciata come uniche definizioni del bello"

Il post d’altronde sembra proseguire la scia di tutti quelli che si sono schierati contro l’affair ‘cicciottelle’ (LEGGI ANCHE: CICCIOTTELLE? GUENDALINA SARTORI RISPONDE CON UN VIDEO AL VETRIOLO [VIDEO]) e contro i giudizi estetici gratuiti assegnati alle donne (ma certamente non agli uomini). I commenti carichi di assenso non sono tardati ad arrivare: “Di un uomo non ho mai letto o sentito apprezzamenti sul fisico, che sia atleta politico o altro. Quando tutti impareremo a non giudicare in positivo o negativo i corpi delle donne, forse saremo sulla buona strada per la parità”, “Mi hai tolto le parole di bocca! Il vero punto è questo, e quasi nessuno lo sottolinea…”. Non è mancata nemmeno una certa dose di ironia: “Io concordo su tutto. Ma tu, tutte ‘ste ginnaste magre, nervi e ossa dove le hai viste? Hanno delle braccia che se ti danno un pugno ti stendono in un nano secondo!”, “Forse le cinesi. Sembrano trasparenti. Tra l’altro la più “vecchia” delle atlete a 20 è alta 1:35″. Qualcosa sta cambiando nell’opinione generale?