Categories: Diete

Dimagrire a colazione: meno 16 chili se si parte con l’alimento più insospettabile

Per tornare in forma si può ricorrere agli stratagemmi più ingegnosi, eppure potrebbe non essere sufficiente. Una recentissima ricerca ribadisce l’importanza della colazione, soprattutto se si comincia la giornata a base di… zuccheri e cioccolata!

Si sa, la colazione è il pasto più importante della giornata. Eppure, a volte si sottovaluta la fondatezza di questa frase o non si capisce il modo esatto in cui sfruttarla al meglio per capitalizzare i risultati. Alcuni ricercatori dell’Università di Tel Aviv hanno condotto uno studio che tenta di dare una risposta pratica a questa esigenza. Alla domanda “cosa mangiare a colazione per perdere peso?”, essi hanno dato un’inaspettata risposta: la cioccolata, soprattutto in combinazione con proteine e carboidrati.

Chi l’avrebbe mai detto che iniziare la giornata con questo mix ipocalorico avrebbe potuto mettere sulla strada del dimagrimento? Eppure la dottoressa Daniela Jkubowicz non ha alcun dubbio: alla lunga distanza una colazione ricca di zuccheri tende a dare benefici stupefacenti. Lo studio è durato 32 settimane ed è stato condotto su 193 individui clinicamente obesi ma non affetti da diabete. Questi, suddivisi in due gruppi, sono stati sottoposti a colazioni di diverso tipo: un gruppo ha assunto una pasto da 300 calorie, il secondo è arrivato addirittura a 600 comprensive di un gustoso budino al cioccolato (LEGGI ANCHE: RICETTE AFRODISIACHE: COME PREPARARE LA CIOCCOLATA AL PEPERONCINO).

Proprio nel ‘gusto’ risiederebbe il segreto del successo di questa particolarissima colazione da sogno: essa permette di soddisfare la voglia di zuccheri per tutto il giorno, riuscendo così a ridurre le possibilità di cadere in tentazione e di lasciarsi andare ad uno spuntino dolce durante la mattinata o nel pomeriggio. I risultati parlano chiaro: il secondo gruppo, nonostante la colazione ipercalorica, ha perso in media 16 chili in più rispetto agli individui del primo gruppo. Anche le voglie di dolce erano meno presenti, con un vero crollo del desiderio di cibi zuccherini. La conclusione non potrebbe essere più interessante, visto che sono poche le persone che non apprezzano il cioccolato. A quanto pare la mattina è il momento migliore per lasciarsi andare alla gola: il metabolismo lavora più velocemente, riesce a rimediare in fretta e al tempo stesso si combattere la tentazione di ‘sgarrare’ per l’intera giornata.

Photo credits Facebook

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Vitamina C nella skincare: benefici e come integrarla nella tua routine

C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…

% giorni fa

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa