Dimagrire+a+colazione%3A+meno+16+chili+se+si+parte+con+l%26%238217%3Balimento+pi%C3%B9+insospettabile
velvetbodyit
/2016/10/16/dimagrire-a-colazione-meno-16-chili-con-un-alimento-insospettabile/amp/
Categories: Diete

Dimagrire a colazione: meno 16 chili se si parte con l’alimento più insospettabile

Per tornare in forma si può ricorrere agli stratagemmi più ingegnosi, eppure potrebbe non essere sufficiente. Una recentissima ricerca ribadisce l’importanza della colazione, soprattutto se si comincia la giornata a base di… zuccheri e cioccolata!

Si sa, la colazione è il pasto più importante della giornata. Eppure, a volte si sottovaluta la fondatezza di questa frase o non si capisce il modo esatto in cui sfruttarla al meglio per capitalizzare i risultati. Alcuni ricercatori dell’Università di Tel Aviv hanno condotto uno studio che tenta di dare una risposta pratica a questa esigenza. Alla domanda “cosa mangiare a colazione per perdere peso?”, essi hanno dato un’inaspettata risposta: la cioccolata, soprattutto in combinazione con proteine e carboidrati.

Chi l’avrebbe mai detto che iniziare la giornata con questo mix ipocalorico avrebbe potuto mettere sulla strada del dimagrimento? Eppure la dottoressa Daniela Jkubowicz non ha alcun dubbio: alla lunga distanza una colazione ricca di zuccheri tende a dare benefici stupefacenti. Lo studio è durato 32 settimane ed è stato condotto su 193 individui clinicamente obesi ma non affetti da diabete. Questi, suddivisi in due gruppi, sono stati sottoposti a colazioni di diverso tipo: un gruppo ha assunto una pasto da 300 calorie, il secondo è arrivato addirittura a 600 comprensive di un gustoso budino al cioccolato (LEGGI ANCHE: RICETTE AFRODISIACHE: COME PREPARARE LA CIOCCOLATA AL PEPERONCINO).

Proprio nel ‘gusto’ risiederebbe il segreto del successo di questa particolarissima colazione da sogno: essa permette di soddisfare la voglia di zuccheri per tutto il giorno, riuscendo così a ridurre le possibilità di cadere in tentazione e di lasciarsi andare ad uno spuntino dolce durante la mattinata o nel pomeriggio. I risultati parlano chiaro: il secondo gruppo, nonostante la colazione ipercalorica, ha perso in media 16 chili in più rispetto agli individui del primo gruppo. Anche le voglie di dolce erano meno presenti, con un vero crollo del desiderio di cibi zuccherini. La conclusione non potrebbe essere più interessante, visto che sono poche le persone che non apprezzano il cioccolato. A quanto pare la mattina è il momento migliore per lasciarsi andare alla gola: il metabolismo lavora più velocemente, riesce a rimediare in fretta e al tempo stesso si combattere la tentazione di ‘sgarrare’ per l’intera giornata.

Photo credits Facebook

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa