Le donne hanno più memoria degli uomini, ma solo finché non…

Le donne hanno una memoria più efficace rispetto agli uomini, ma è così per tutta la vita? Purtroppo no, ecco quando accade esattamente (e perché) il rovesciamento della situazione.

Non è solo un’impressione o un luogo comune: le donne posseggono una memoria molto più potente dei coetanei uomini. Riescono a ricordare più facilmente date, anniversari, compleanni, aneddoti, dettagli e molto altro ancora. Se gli uomini fanno fatica a tenere il passo, il motivo è da ricercare nella genetica. Sono infatti gli estrogeni, vale a dire gli ormoni femminili, a garantire tale ‘superiorità’ alle donne. Ad un certo punto della vita, però, le donne cominciano a vacillare nelle loro certezze e gli uomini tendono a colmare quel gap che li ha accompagnati per tutto l’arco della loro vita. Il momento catartico ha un nome ben preciso: menopausa. Gli estrogeni cominciano a diminuire e il sesso debole tende a perdere qualche colpo.

A dimostrarlo è uno studio condotto dal Brigham and Women’s Hospital di Boston su un campione di 212 individui, tra uomini e donne di età compresa tra i 45 e i 55 anni, appena pubblicata sulla rivista Menopause (giornale ufficiale della North American Menopause Society). Lo studio ha fatto emergere dati significativi che alla fine hanno delineato questo scenario: le donne posseggono capacità mnemoniche superiori rispetto agli uomini ma vanno incontro ad un inesorabile e progressivo declino non appena entrano in menopausa (LEGGI ANCHE: MEMORIA: I 7 CIBI CHE AIUTANO A RINFORZARLA). Il valore scientifico della scoperta va ben oltre una mera battaglia tra i sessi. Lo studio spiegherebbe infatti come mai le donne hanno un rischio doppio di demenza rispetto agli uomini.

Le donne hanno più memoria degli uomini, ma solo finché non...

La chiave è sempre da ricercare nel ruolo degli estrogeni, coinvolti nella buon funzionamento dei meccanismi cerebrali: la loro concentrazione scende in menopausa e tale crollo spiega sia i problemi di memoria che la confusione mentale lamentata sovente dalle donne in menopausa. Purtroppo la scoperta non permette di trovare una soluzione: nel bene o nel male la menopausa è parte integrante della vita di qualsiasi donna. Gli uomini sono avvisati: in vecchiaia devono essere loro gli ‘elefanti’ della coppia!

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy