Per rendere dolce il vostro Natale potete preparare dei soffici e profumati cupcakes, ideali per tutte le occasioni e per tutte le festività, ricoprendoli di decorazioni natalizie e da un gustoso frosting di formaggio leggero che riprodurrà l’effetto neve! La preparazione è semplice e veloce. Vediamo insieme la ricetta!
Ingredienti. Per i cupcake: 175 gr di farina 00, 1/4 di cucchiaino di sale, 2 cucchiaini di lievito, 113 g di burro, 200 gr di zucchero, 2 uova, 50 gr di cacao amaro, 240 ml di acqua. Per il cream cheese frosting: 227 gr di formaggio cremoso, 1 bacca di vaniglia, 60 gr di zucchero a velo, 160 ml di panna da montare. Per la decorazione: pasta di zucchero rossa, pasta di zucchero, cocco a scaglie, coloranti alimentari rossi e verdi.
Preparazione: Versate in un contenitore la farina setacciata, un pizzico di sale e il lievito. In una ciotola a parte montate il burro con lo zucchero fin all’ottenimento di una cremina spumosa e soffice quasi bianca. A questo punto aggiungete alla crema di burro e zucchero le uova e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo: ora unite le due preparazioni e mescolate. Versate il cacao e amalgamate bene per qualche minuto, successivamente versate il composto ottenuto in vari pirottini e infornate per 20 minuti a 180°. Nel frattempo preparate il cream cheese frosting: estraete la polpa dalla bacca di vaniglia e unitela alla panna liquida. Montate il formaggio cremoso con lo zucchero a velo e aggiunte questo composto alla crema di panna liquida e vaniglia. Dividete la pasta di zucchero in due parti e coloratele rispettivamente di rosso intenso e verde brillante. Stendetele con il mattarello e create rispettivamente delle palline rosse e delle foglioline appuntite. Dopo aver fatto raffreddare per bene i cupcakes, adagiate la cream cheese frosting (aiutandovi con una tasca) e realizzate un cono di copertura bianca su ognuno di essi. Infine distribuite il cocco disidratato e realizzate dei piccoli alberi di Natale mettendo su ogni singolo cupcake due foglie verdi e quattro palline rosse.
Photo Credits Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…