Gelato a colazione: sveglia il cervello, ma non per il motivo che pensate

Mangiare il gelato non dispiace a nessuno, né d’inverno né tanto meno d’estate. Oltre al gusto, però, c’è un motivo più che valido per consumarlo a colazione.

Tra i tanti alimenti che si possono mangiare a colazione forse ce n’è uno che più di ogni altro permette di cominciare la giornata con il giusto sprint, per dedicarsi alle proprie attività (lavorative e non) senza il desiderio latente di tornarsene sotto le lenzuola. Il segreto, ovviamente, sta nel cervello: è lui a comandare tutto e, quando si sveglia sul serio, ogni altra azione può essere svolta senza troppe difficoltà.

Il professor Yoshihiko Koga, esperto in psicofisiologia (ovvero la branca della psicologia che si occupa dell’interazione tra corpo e mente) e docente alla Kyorin University Hospital di Tokyo, ha studiato proprio a questo proposito una colazione ‘brain boost’, vale a dire una colazione in grado di dare una vera spinta mentale. In che modo? Basta mangiare una pallina di gelato appena svegli. Anche due, qualora se ne avesse voglia! Ciò che è stato notato dal professor Koga è che gli individui che al risveglio avevano mangiato il gelato potevano contare su tempi di reazione più rapidi e riuscivano ad elaborare informazioni in modo più rapido.

Gelato a colazione: sveglia il cervello, ma non per il motivo che pensate

Nello specifico, i soggetti analizzati hanno dovuto mangiare del gelato al risveglio e poi usare un computer per svolgere alcuni esercizi mentali. Una volta misurate le loro onde cerebrali, i ricercatori hanno notato un aumento delle onde alfa, vale a dire quelle legate alla concentrazione, al rilassamento mentale e al coordinamento. Il motivo di questi benefici non è la bassa temperatura del gelato come si potrebbe erroneamente pensare. Gli stessi esercizi sono stati fatti da persone che avevano bevuto dell’acqua fredda ma nel loro caso non si era verificato lo stesso innalzamento delle prestazioni mentali. Il professor Koga, particolarmente interessato nell’identificare gli effetti di alcuni alcune pietanze o profumi su stress e invecchiamento dell’individuo, non ha dubbi: è proprio il gelato a svegliare il cervello e a dare il giusto sprint per cominciare la giornata.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy