Con l’arrivo di dicembre un pensiero comincia a farsi sentire in modo pressante: come arrivare in forma alle feste di Natale? 5 esercizi da fare in casa possono fare al caso di chiunque.
Tutti si lamentano delle abbuffate natalizie e dei lunghi pranzi (e cene) con i parenti, eppure nessuno riesce a farne a meno. È vero: al Natale non si scampa. Purtroppo, però, è difficile scampare anche ai chili che finiscono su pancia, fianchi e gambe. D’altronde basta fare un giro al supermercato per capire che la guerra è persa in partenza: panettone, torrone, pandoro, cioccolata, frutta secca e le immancabili fritture della vigilia. L’accumulo calorico per qualche sera è consentito, basta regolarsi e magari arrivare alle feste ‘scarichi’.
Perdere qualche chilo nel periodo pre-natalizio può quindi rivelarsi davvero fondamentale per non rovinare i sacrifici fatti durante l’anno o, per i più pigri, evitare di accumulare grassi che difficilmente si potranno bruciare dopo. Se andare in palestra e seguire una dieta per 2-3 settimane potrebbe essere la scelta migliore (LEGGI ANCHE: DIETA DEL TUBO: PERDI 1 CHILO AL GIORNO E LA PANCIA DIVENTA PIATTA), qualche esercizio da fare in casa è una decisione semplice da prendere e sicuramente efficace. 5 esercizi potrebbero bastare, purché siano seguiti con costanza e non una tantum.
- Addominali: sdraiati supini, bisogna contrarre gli addominali tenendo le ginocchia alte e vicine al capo, mantenendo la posizione per 30 secondi e tornando poi lentamente a quella di partenza. 2 serie da 10 ripetizioni per cominciare.
- Addominali laterali: a pancia in su, gomito destro e ginocchio sinistro devono toccarsi a metà strada, tenendo il busto sollevato. Anche in questo caso due serie da 10 per ogni gamba può essere un buon punto di partenza (da accrescere giorno dopo giorno).
- Cosce e fianchi: gli affondi sono il primo esercizio cui dedicarsi. Semplicemente, bisogna stare in piedi con i piedi distanti 10 centimetri l’uno dall’altro e poi portare in avanti un piede fino a formare un angolo retto con il ginocchio. L’altra gamba resta attesa, per poi compiere il movimento opposto (in alto trovate la posizione perfetta con tutti i suggerimenti per non farsi male). 10 a fondi per gamba sono obiettivo di partenza.
- Glutei = squat: oltre ai classici squat, si possono fare quelli in isometria. Con le spalle al muro e i piedi divaricati, bisogna flettere le gambe simulando una seduta. La posizione deve essere mantenuta per almeno 20 secondi, ritornando poi alla posizione iniziale e ripetendo il tutto 3-4 volte.
- Gambe: una passeggiata a piedi o in bicicletta sarebbe l’ideale, eppure non sempre è possibile. In mancanza di una cyclette, si può pedalare sdraiati a terra, tenendo le gambe sollevate senza fermarsi per 20-30 minuti (tempo che può essere utilizzato, nel frattempo, per una telefonata o per leggere un libro)
Photo credits Facebook