10 abitudini che abbiamo tutti e che fanno invecchiare prima del tempo

Ci sono azioni che fanno parte della quotidianità di molte persone ma ciò non toglie che possano essere abitudini errate o poco sane. Ecco una lista di 10 cosa che sarebbe meglio non fare se la propria ambizione è quella di restare giovani il più a lungo possibile.

Salvaguardare la propria bellezza è un dovere di tutti, specialmente se lo si può fare correggendo qualche piccolo ‘errore di percorso’. In effetti nella vita di tutti i giorni esistono dei gesti insospettabili che possono nuocere al proprio aspetto, rischiando di causare un invecchiamento precoce. Conoscerli è il primo passo per correggerli e scoprire che l’elisir di giovinezza più efficace risiede semplicemente nelle proprie mani.

Il primo gesto da evitare è quello di bere dalla cannuccia: in questo modo infatti si stringono le labbra più del dovuto, con il rischio di formare antiestetiche grinze intorno alla bocca. Che dire poi di una postura scorretta sulla sedia? Essa spiana la strada a problemi di varia natura a colonna vertebrale, muscoli e ossa. A livello alimentare bisogna stare attenti a non esagerare né in un senso né in un altro: i cibi che non contengono una quantità sufficiente di grassi privano il corpo degli omega-3 (necessari invece per mantenere la pelle morbida e liscia) ma anche quelli troppo ricchi di zuccheri fanno male. Bisogna trovare il giusto equilibrio. Pelle a rischio anche con il sole: tutti conoscono i danni provocati dai raggi uva e uvb, meglio quindi utilizzare creme solari e mantenere la giusta idratazione 365 giorni l’anno.

10 abitudini che abbiamo tutti e che fanno invecchiare prima del tempo

Persino dormire su un fianco può danneggiare il proprio aspetto: la pelle è a stretto contatto con il cuscino e possono crearsi ‘brutte pieghe’. Quanto al tempo, bisogna concedersi le classiche 7-8 ore di sonno per scampare sia la stanchezza fisica che quella mentale. Abitudine 8: in inverno, mai lasciarsi prendere la mano con i termosifoni. L’aria tende a seccarsi in maniera nociva. Moderazione anche davanti alla tv: si calcola che ogni ora passata davanti alla scatola più amata al mondo diminuisca di 22 minuti l’aspettativa di vita (ma alzarsi ogni 30 minuti aiuta). Infine, punto numero 10: scacciare le preoccupazioni. Lo stress cronico può provocare danni anche gravi alle cellule incrementando così il proprio processo di invecchiamento.

10 abitudini che abbiamo tutti e che fanno invecchiare prima del tempo

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy