Angolo fitness in casa: come allestirlo in poco spazio

Tra i buoni propositi di ogni individuo c’è quello di rimettersi in forma. Se iscriversi in palestra non rientra nei propri piani, perché non creare il proprio angolo fitness direttamente in casa? I consigli per mettere tutto in poco spazio.

Allenarsi non è una cosa che risulta ‘naturale’ per tutti: alcuni lo trovano quasi un’esigenza del corpo, come facesse parte del loro dna. Per altri, invece, è un vero sacrificio da fare solo per questioni di salute e firma fisica. C’è poi un nutrito gruppo di detrattori che proprio non se la sentope di sprecare soldi per un abbonamento in palestra che userebbero troppo poco. Per quest’ultimi e per tutti coloro che hanno poco tempo da dedicare al fitness esiste una soluzione semplice ed intuitiva: dedicare un angolo della propria casa agli attrezzi di base.

Avere un’abitazione dall’ampia metratura permette ovviamente di spaziare con tutto ciò che stuzzica la propria curiosità, eppure tale caratteristica non è affatto necessaria. In effetti per allestire un angolo fitness non serve altro che buona volontà è un po’ di fantasia. Come organizzare tutto in pochissimi metri quadrati? Per prima cosa occorre uno scaffale e qualche staffa attaccata al muro: sia l’uno che l’altra permetteranno di riporre tutti gli attrezzi senza occupare il pavimento. Uno scaffale basso potrebbe essere utile anche per poggiare i piedi mentre si svolgono gli addominali sul classico tappetino (costo: dai 5 ai 30 euro, a seconda del materiale e dello spessore).

Qualche gancio sarà comodo, invece, per appendere un’eventuale corda (che non costerà più di 10-15 euro), degli elastici oppure dei guantoni. In base al tipo di allenamento che si vuole portare avanti ci sarà una soluzione specifica e soprattutto poco ingombrante. Immancabile il kettlebell: si può acquistare da Decathlon a 12-15 euro, senza contare che esistono pesi diversi in base alle esigenze di ciascuno. Infine, un attrezzo che non può mancare nelle case degli amanti del pilates: la gym ball. Una cinghia potrà fissarla quando la si vorrà riporre, accanto ai più classici bilancieri e pesetti vari. Insomma, è tutto sotto controllo!

Angolo fitness in casa: come allestirlo in poco spazio

LEGGI ANCHE: PALESTRA FAI-DA-TE: ALLENARSI A CASA CON 7 FACILI ESERCIZI

Photo credits Twitter

Impostazioni privacy