Hanne, la modella che sfata il tabù: “Sono intersessuale, e quindi?”

Hanne Gaby Odiele è una modella affermata che ha voluto raccontare al mondo intero la sua “intersessualità”: una condizione molto importante per lei poiché, a suo avviso, le ha dato una visione molto più ampia della moda.

Hanne Gaby Odiele è considerata un’influencer: ciò che indossa, dice o scrive sui social finisce col fare tendenza. La modella è sempre stata fuori dagli schemi: il suo aspetto androgino caratterizzato da un fisico esile, pelle chiarissima e lineamenti spigolosi, ha conquistato la moda (Raf Simons l’ha considerata spesso la sua musa) riuscendo sempre a distinguersi dalla massa. Dopo anni al top, la bella Hanne Gaby ha voluto raccontare a mondo intero la sua storia. Quale segreto si nasconde dietro a questa celebrità della passerella?

Hanne Gaby è intersessuale: pur essendo nata donna, possedeva diversi ormoni maschili (la stessa quantità di un bambino della sua età) tant’è che all’età di 10 anni è stata costretta a sottoporsi ad un intervento chirurgico per asportare dei piccoli testicoli che, a detta dei suoi genitori, “avrebbero potuto sviluppare un cancro ed impedirle di avere un corpo uguale a quello di tutte le altre bambine normali“. Oggi l’intento di Hanne Gaby è proprio questo: spazzare via i tabù per impedire ai bambini che si trovano nella stessa situazione di sviluppare complessi o traumi dai quali poi si riesce difficilmente ad uscire. I genitori devono accettare i propri figli intersessuali e lasciare che siano loro a decidere chi vogliono essere.

Sulla copertina di febbraio di Marie Claire Italia c’è il suo volto e Kimberly Zielselman (direttrice esecutiva di InterACT Advocates for Itersex Youth) l’ha spinta a farsi portavoce di questa situazione proprio per sfruttare tale notorietà in modo costruttivo. La modella non si è certo tirata indietro. Al contrario, ha postato un video su Instagram e ha rilasciato dichiarazioni nette. “Sono fiera di essere intersessuale […] e felice di essere stata chiamata per contribuire, spiegare ed evitare interventi medici che non risolvono affatto le esigenze di bambini che non sanno cosa voglia dire essere intersessuali”. E il suo orgoglio non finisce qui: “Essere intersessuale mi ha dato una personale visione della moda, sull’essere più se stessi e sempre diversi, anche nello stile, dalla massa”, ha detto. Chi le darebbe torto? Certamente non il marito John, estremamente fiero della determinazione di sua moglie.

Hanne, la modella che sfata il tabù: "Sono intersessuale, e quindi?"

Photo credits Instagram

Impostazioni privacy