Medici contro Lemme e diete in tv: “Dovrebbero intervenire i Nas”

Continuano a piovere guai per il dietologo delle star Alberico Lemme. Dopo la convocazione dall’Ordine dei farmacisti, anche l’Ordine dei medici di Roma prende una posizione e invita a diffidare dalle parole di Lemme e dalle diete ‘alla moda’ in generale.

L’Ordine dei medici di Roma ha pronunciato parole forte nei confronti delle diete proposte in tv – riferendosi ad esempio a quanto accade abitualmente all’interno del programma condotto da Barbara D’Urso Domenica Livee dalle parole di un personaggio come Alberico Lemme. Quest’ultimo è stato definito “criticabile e censurabile sotto molteplici profili poichè pubblicizza benefici e terapie mediche attraverso metodi non riconosciuti (o meglio sconosciuti) dalla letteratura scientifica”. Il biasimo non si è limitato alla carta. L’Ordine infatti vuole scavare più a fondo nella vicenda e ha annunciato di voler intraprendere iniziative per verificare l’esistenza di eventuali reati penali, civili e deontologici.

Per fare questo, l’Ordine dei medici ha chiesto l’intervento del Nas (ovvero del Comando dei Carabinieri per la tutela della salute) di Milano e di un procuratore, oltre a quello dell’Antitrust, dell’Ordine dei farmacisti e del ministero della Salute. A Lemme verrebbe imputata la commercializzazione illecita di alimenti e integratori alimentari, l’esercizio abusivo della professione, la violazione del codice deontologico dei farmacisti e quella dell’articolo 7 della legge n. 175/1992 sulla pubblicità sanitaria.

Insomma, le accuse non mancano e schivarle tutte sarà duro anche per un personaggio sfrontato e caparbio come Lemme. I medici sonono pronti a dare battaglia per far sì che le reti Mediaset non diano più spazio né visibilità “a chi veicola un’informazione sanitaria equivoca e ingannevole” che al tempo stesso pubblicizza i propri prodotti e le proprie prestazioni professionali per un mero tornaconto economico. Lemme comunque è in buona compagnia visto che si stigmatizza anche il fenomeno delle ‘popular diets’ pubblicizzate da personaggi dello spettacolo e dello sport, la cui efficacia sarebbe tutta da verificare. Secondo i medici della capitale il dimagrimento si ottiene percorrendo una sola strada, ovvero diminuendo le calorie e aumentando l’attività fisica. Chiunque millanti risultati miracolosi in pochissimo tempo mette solamente a repentaglio la sicurezza dei pazienti. Come andrà a finire?

Medici contro Lemme e diete in tv: "Dovrebbero intervenire i Nas"

LEGGI ANCHE: CASO LEMME, L’ORDINE DEI FARMACISTI NON CI STA E ARRIVA LA CONVOCAZIONE

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy