Una sfida posta ai concorrenti di MasterChef Italia 6 potrebbe tranquillamente trovare posto nelle cucine di tutti gli italiani: come preparare un secondo gustoso e ricco ma che non superi le 800 calorie? Il pesce spada con zucchine e pomodorini (vincitore della misteriosa box) potrebbe essere l’idea light da riproporre.
Ingredienti (per 4 persone):
Pulire le verdure, affettarle e cuocerle secondo tecniche differenti: bollire asparagi, zucchine e peperoni; rosolare scalogno e aglio, ai quali unire anche i pomodori da far cuocere a fuoco basso. Pulire i carciofi fino ad ottenere i cuori, tagliarli a spicchi (mettendoli a mano a mano in acqua e succo di lime), poi strizzarli e aggiungerli ai pomodori. La cottura deve proseguire per circa 15 minuti aggiungendo acqua se necessario. Alla fine, aggiungere il sale e insaporire con il prezzemolo tritato.
Pulire le taccole e cuocerle in abbondante acqua bollente per pochi minuti. Una volta scolate metterle in acqua ghiacciata per non far perdere loro il tipico colore verde. Tostare i pinoli in una padella con un filo d’olio, mettere l’uvetta in ammollo nell’acqua (alla fine va asciugata e sminuzzata). A questo punto riunire in una ciotola tutte le verdure e condirle con olio, aceto balsamico, sale, succo di lime e menta sminuzzata. Tagliare il pesce spada a pezzi e cuocerli per pochi minuti in una padella con un filo d’olio (rigirandoli a metà cottura). Aggiustare di sale e pepe, poi aggiungere carciofi e pomodori. Accostare nel piatto anche le altre verdure, poi decorare con pinoli e uvetta.
Photo credits Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…