Per perdere peso in maniera rapida e duratura bisogna tener conto dell’età. Le donne tra i 20 e i 35 anni, per esempio, hanno un metabolismo molto accelerato e dunque è fisiologicamente più semplice eliminare i chili di troppo. Basta seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, senza affannarsi nel seguire diete ferree e “alla moda”.
Se avete dai 20 ai 35 anni e desiderate perdere peso, dite addio alle diete sotto le 1200 calorie giornaliere. Il loro esito sul vostro organismo giovane sarà deleterio e causerà l’effetto contrario, provocando un rallentamento dei ritmi metabolici. Sul portale Elle il dottor Riccardo delle Grave, direttore scientifico dell’Associazioni italiana disturbi dell’alimentazione e del peso e autore del libro Il peso ragionevole, ha spiegato: “La scienza ha dimostrato che il peso è regolato fisiologicamente: quando si segue una dieta, la perdita di chili fa scattare una potente risposta biologica finalizzata a ripristinare il peso iniziale”.
Dunque per dire addio definitivamente al tanto temuto effetto yo-yo, è necessario evitare delle diete sbilanciate, caratterizzate, di solito, dall’assenza totale di carboidrati. Il vostro corpo giovane ne risentirà negativamente. Se il vostro obiettivo è quello di ritornare in forma è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata, evitando sacrifici estremi. Di seguito troverete un menù giornaliero genuino e facile da preparare, che vi consentirà di ritrovare il vostro peso forma.
Elle ha proposto tale soluzione. Per colazione, da fare tassativamente tutte le mattine: 1 tazza di tè verde o caffè d’orzo, 2 fette biscottate integrali spalmate con miele o crema di mandorle senza zucchero, 1 spremuta fresca o una mela o una ciotolina di frutti rossi con succo di limone (senza zucchero). Per merenda, a metà mattinata: una banana; mentre a metà pomeriggio: una mela con la buccia o 2 prugne secche.
Entriamo nel merito dei pasti principali di un giorno della settimana standard:
Photo credits Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…