Novantenne malata di cancro: niente chemio, preferisce viaggiare

Norma è una novantenne sprint: nonostante sia malata di tumore, anziché curarsi preferisce vedere il mondo. Eppure viaggiare con il figlio e la nuora l’ha fatta persino stare meglio.

La storia di Norma probabilmente non avrà un lieto fine ma di sicuro restituirà un profondo rispetto per la vita. Alla donna è stato diagnosticato un tumore uterino già piuttosto diffuso, per questo il medico avrebbe voluto partire subito con una cura aggressiva è disperata. L’arzilla vecchietta, tuttavia, non ha voluto sapere nulla della chemioterapia: il suo obiettivo ora non è vivere più a lungo bensì vivere bene. D’altronde gli ultimi anni sono stati caratterizzati da numerosi lutti. È venuta a mancare sua figlia Stacy, 44 anni, suo marito Leo e suo fratello Ralph, tutti a causa del cancro.

Novantenne malata di cancro: niente chemio, preferisce viaggiare

Il desiderio di Norma è stato pienamente abbracciato dal figlio Tim e dalla nuora Ramie: proprio quest’ultima ha avuto l’idea di proporre alla suocera un viaggio on the road per permetterle di vedere il mondo e realizzare qualche sogno. In cima alla lista c’era il ponte Mackinac nel Wisconsin, ma poi il giro si è notevolmente allargato: Norma ha potuto vedere il Gran Canyon, l’oceano e tante altre meraviglie degli Stati Uniti. In passato aveva visitato l’Europa con la figlia Stacy, eppure non aveva visto nulla del suo Paese ad eccezione del natio Michigan.

Il viaggio si è rivelato estremamente salutare. Tim e Ramie hanno immortalato la tenace signora mentre beve birra, mangia pizza e dolci, passeggia sulla spiaggia, accarezza bizzarri animali oppure manovra una barca. La sua salute non sta affatto risentendo delle mancate cure, tant’è che i suoi compagni di viaggio ritengono che sia tutto merito del suo stato mentale così positivo e rilassato. In effetti Norma ha già vissuto molti anni tra gioie, dolori e gravi lutti. Nell’ultima fase della sua vita non aveva nessuna voglia di chiudersi in un ospedale e sottoporre il proprio corpo ad un tentativo che probabilmente si sarebbe rivelato comunque inutile. Molto meglio abbracciare la vita, godersi l’affetto dei suoi cari e andare alla scoperta di tutte quelle cose che non aveva ancora avuto occasione di vedere.

Novantenne malata di cancro: niente chemio, preferisce viaggiare

Photo credits Instagram

Impostazioni privacy