Il Bonus mamme domani è operativo: come richiedere gli 800 euro

Il Bonus mamme domani 2017 è stato inserito nel bilancio, diventando così operativo. Tutti i dettagli per ricevere gli 800euro e i requisiti che bisogna possedere.

L’idea di ricevere il Bonus mamme domani 2017 era stata accolta con entusiasmo dalle donne che stavano progettando di allargare la famiglia. Inserito ufficialmente nel bilancio, la sua erogazione è diventata operativa e la circolare dell’Inps 39/2017 ha fatto chiarezza sui requisiti da possedere. Il risultato sarà l’accredito di 800euro una tantum e in un’unica soluzione, al compimento del settimo mese di gravidanza oppure al momento dell’adozione o affido.

Il ricevimento del danaro non è vincolato al reddito visto che non è stato posto alcun limite rispetto alla condizione economica della famiglia. Le caratteristiche da soddisfare sono infatti di natura ben più generica:

  • Residenza in Italia
  • Cittadinanza italiana o europea
  • Possesso del permesso di soggiorno UE per le soggiornanti di lungo periodo (art. 9 Dl nº 286/1998 o Artt. 10 e 17 del Dl 30/2007)

La domanda deve essere inoltrata dalla mamma dopo il compimento del settimo mese di gravidanza e va corredata con la certificazione sanitaria rilasciata dal medico specialista del Servizio sanitario nazionale (il quale ha il compito di attestare la data presunta del parto). La modulistica esatta deve essere ancora diffusa ma l’Inps ha assicurato che sarà sua premuta garantire il buon esito della pratica per tutte le donne aventi diritto dal 1° gennaio 2017.

Al Bonus mamme domani si aggiungono gli altri incentivi alle famiglia, quali i voucher baby setter e asilo nido. La Legge di bilancio 2017 ha stanziato in tutto 600 milioni di euro per agevolare le nascite e tale beneficio sarà quindi concesso per ciascun evento. In caso di parto gemellare verrà corrisposta la cifra di 800euro e non un doppio bonus come ipotizzato in precedenza. Non sarà necessario presentare il modello Isee proprio perché il premio è stato aperto a tutte le maternità senza esclusioni (al contrario del tetto di 25.000 euro inizialmente presentato ma non approvato).

Il Bonus mamme domani è operativo: come richiedere gli 800€

LEGGI ANCHE: BONUS MAMME DOMANI 2017, REQUISITI E DOMANDA INPS

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy