Ingoia un pezzo di carne da 9 cm e rischia di morire: il finale è al cardiopalma

Che si sia trattato di un gioco o di una leggerezza poco importa: un uomo ha rischiato di morire dopo aver mangiato un pezzo di carne lungo quasi 9 centimetri senza nemmeno masticarlo.

Un uomo di 64 anni residente a Jesolo ha messo seriamente in pericolo la propria vita ingoiando un pezzo di carne intero. Ovviamente si trattava di una porzione oversize lunga ben 8,5 centimetri (e larga 4,5) che l’incauto signore ha mandato giù tutta intera, senza nemmeno masticare. La corsa verso l’ospedale di Portogruaro è stata spasmodica: lì i medici del reparto di otorinolaringoiatria sono intervenuti d’urgenza per rimuovere il blocco che gli impediva di respirare.

La disavventura era cominciata a casa di amici: durante la cena l’uomo aveva messo in bocca quel grosso pezzo di carne e aveva deglutito senza masticare. I presenti hanno immediatamente notato che qualcosa non andava: il sessantaquattrenne non riusciva più a respirare e aveva perso i sensi. I suoi commensali non sapevano come aiutarlo ma non si sono persi d’animo: hanno chiamato subito i soccorsi e questi, non appena raggiunta l’abitazione, lo hanno portato presso la struttura ospedaliera che ha poi evitato la tragedia. I medici hanno dovuto estrarre il pezzo di carne attraverso una complessa operazione chirurgica in anestesia totale.

Ingoia un pezzo di carne da 9 cm e rischia di morire: il finale è al cardiopalma

L’utilizzo di un esofagoscopio rigido munito di telecamera a fibra ottica ha permesso di concludere la vicenda con un lieto fine, per nulla scontato in realtà. I dottori che hanno eseguito l’operazione, infatti, sono stati chiari: se il pezzo di carne fosse finito nelle vie aeree non ci sarebbe stata alcuna speranza di sopravvivenza perché il paziente avrebbe smesso immediatamente di respirare, con conseguenze tanto tragiche quanto immaginabili. Doverosa quindi una raccomandazione: bisogna prestare particolare attenzione a tavola e masticare bene ciò che si mangia. In caso contrario possono verificarsi conseguenze mortali visto che il bolo può bloccarsi nell’esofago o nelle vie aeree, portando a situazioni come quella appena raccontata.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy