Boom pillola del giorno dopo: se ne vende una ogni 2 minuti, perchè?

Ogni 2 minuti viene venduta una pillola dei 5 giorni dopo. Secondo il ministero della Sanità il boom dimostra la mancanza di una cultura della prevenzione, soprattutto tra i più giovani. Ma ci sono anche altri motivi.

La pillola del giorno dopo rappresenta l’“ultima spiaggia” quando si vuole prevenire una gravidanza indesiderata. Basta prenderla fino a 5 giorni dopo il rapporto sessuale non protetto e il gioco è fatto. Il boom di vendite evidenzia tuttavia la mancanza di una cultura della prevenzione, come sottolineato dal ministero della Sanità. In effetti i dati sono incredibili: nel 2016 se ne sono vendute oltre 200mila, una quantità 15 volte superiore ai dati del 2014. In altre parole si vende una pillola del giorno dopo ogni 2 minuti e nella stragrande maggioranza dei casi sono i più giovani a farne richiesta.

Il boom di vendite è la conseguenza di vari fattori e non è semplicemente l’emblema di un crollo in ambito di prevenzione. È il Corriere della Sera a far luce su alcuni dettagli che influiscono notevolmente nella questione. Prima di tutto il prezzo: la pillola costa 26 euro e non più 90, sebbene non sia rimborsabile dal servizio sanitario. La vendita, inoltre, è stata liberalizzata il 9 maggio 2015: per l’acquisto non serve né la ricetta medica né un test che accerti lo stato di non gravidanza (requisiti che restano in vigore solamente per i minorenni).

La procedura è stata semplificata per evitare che le donne intenzionate ad assumere la pillola del giorno dopo fossero costrette a produrre certificazioni false oppure ad “elemosinare” il medicinale recandosi presso un pronto soccorso dopo l’altro. Il boom di vendite ha seguito un calo degli aborti (-9,3 per cento rispetto al 2014) di per sé è positivo ma che in fondo ritorna al problema iniziale, come dichiarato da Eleonora Porcu – vicepresidente del Consiglio superiore di Sanità – allo stesso Corriere della Sera: non esiste una vera programmazione delle gravidanze né una cultura consapevole della procreazione. Ci si affida piuttosto alla contraccezione di emergenza. Con tutte le conseguenze del caso.

Boom pillola del giorno dopo: se ne vende una ogni 2 minuti, perchè?

LEGGI ANCHE: NORLEVO, LA PILLOLA DEL GIORNO DOPO: NON SERVE PIÙ LA RICETTA MEDICA IN FARMACIA

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy