Roberta Capua vince Celebrity MasterChef: “Molto più di una semplice gara di cucina”

Nesli e Roberta Capua hanno centrato la finale della prima edizione di Celebrity MasterChef, dopo aver eliminato Marisa Passera e Filippo Magnini in semifinale: ecco i menù degustazione che hanno portato alla proclamazione del vincitore.

Marisa Passera e Filippo Magnini si sono fermati ad un passo dalla finale di Celebrity MasterChef: a spuntarla sono stati Nesli (vincitore della Mistery Box) e Roberta Capua (trionfatrice dell’Invention Test). A loro l’onore – e l’onere – di presentare ai giudici un menù degustazione capace di rappresentare l’esperienza vissuta a MasterChef e la propria idea di “cucina”. Insomma, le due celebrities hanno dovuto progettare, come di consueto, un percorso culinario completo tanto gustoso quanto coerente.

Nesli ha pensato al menù “Tra cielo e terra”, un modo per rappresentare e racchiudere l’energia che governa e unisce le persone e le esperienze. Come antipasto ha portato scampi su crema di cavolfiore viola con granella di mandorle e aneto; per primo dei maltagliati con capesante, fonduta di formaggi e fichi neri. Il secondo è stato un filetto di ricciola al frutto della passione e aceto balsamico con tempera di salicornia. Infine un dessert ‘sospeso’, cioè un tiramisù scomposto con biscotto di frolla al caffè.

Roberta Capua vince Celebrity MasterChef: "Molto più di una semplice gara di cucina"

Roberta Capua ha voluto proporre una “Gita al mare” con piatti caratterizzati dalla semplice esaltazione di un ingrediente principale senza troppi fronzoli. Per lei ben 3 antipasti: una tartare di gambero rosso all’arancia su crema di mozzarella di bufala seguito da un gazpacho ai frutti rossi con trippa di baccalà e pepe di Tasmania, infine una catalana di astice agli agrumi in cipolla con aceto di lamponi. Il primo piatto è stato un risotto espresso al nero di seppia con tartare di scampi e canocchie e il secondo delle capesante scottate con zucca, amaretto e caffè. Infine, un dessert vegano particolarmente apprezzato dalla giuria, cioè una crema di avocato con lime e sciroppo d’acero su base di frutta secca.

La Gita al mare della Capua ha convinto i giudici più del viaggio Tra cielo e terra di Nesli: a lei è andato il titolo di primo Celebrity MasterChef d’Italia e la possibilità di donare 100mila euro in beneficienza. La bella conduttrice ha deciso di devolvere questa cifra a Save the Children, associazione che la vede come testimonial da anni. Un degno coronamento di quella che la stessa Capua ha definito “non solo una gara di cucina ma una bella esperienza di vita”.

LEGGI ANCHE: VALERIO VINCE MASTERCHEF ITALIA 6 GRAZIE AL SUO MENÙ 18.0

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy