Crossfit: cos’è e quali benefici

Crossfit, questo sconosciuto: che cos’è e come si pratica e soprattutto quali sono i suoi benefici? Tutto ciò che c’è da sapere per chi si approccia per la prima volta a questo tipo di allenamento

Da alcuni anni ormai sta spopolando il Crossfit, un tipo di allenamento davvero completo che serve a dimagrire e tonificare allenando quasi tutti i muscoli del corpo. Ecco tutto ciò che c’è da sapere per chi si appresa a praticare questo tipo di allenamento. Primo diktat è: no al fai da te, ma affidarsi sempre ad un esperto che possa guidarvi piano piano lungo un percorso che si prospetta difficile, ma che garantirà notevoli soddisfazioni.

Questo sport è stato creato da Greg Glassman negli Stati Uniti negli anni ’70, ma ha iniziato a spopolare negli anni ’90, quando nacque la prima palestra/box nel 1995 in California a Santa Cruz. Il Crossfit si presenta come un programma di allenamento e condizionamento fisico volto e mirato a conquistare la forma fisica desiderata attraverso una tonificazione completa dei muscoli. Il programma si concentra su un circuito di movimenti funzionali che eseguiti ad alta intensità permettono di raggiungere una forza fisica totale.

Nel dettaglio una lezione di Crossfit è articolata secondo un circuit training composto da diversi esercizi con attrezzi; si inizia generalmente con una fase warm up e mobility, ove vengono svolti alcuni esercizi a corpo libero per riattivare tutti i muscoli; nella fase Skill vengono spiegate e praticate le varie tipologie di esercizi che andranno a comporre il workout e a migliorare la tecnica di esecuzione di un esercizio specifico. Il cuore dell’allenamento è il Wod, in cui seguendo il principio dell’alta intensità, gli atleti sono chiamati a dare il massimo nel tempo stabilito. L’obiettivo è rinforzare tutto il corpo, ma grazie ad un allenamento costante, i risultati arriveranno anche per chi vuole ridurre il girovita e mantenere una perfetta forma fisica più a lungo.

crossfit-2

Photo Credits: Facebook

Impostazioni privacy