Olio di avocado: proprietà, benefici e usi

L’avocado è un frutto molto gustoso e soprattutto ricco di nutrienti. L’olio che si estrae da questo frutto ha diversi benefici grazie alle vitamine e gli acidi grassi insaturi. Ecco tutti i suoi usi e le sue proprietà

Tutte le proprietà dell’olio di avocado

L’avocado è un frutto estremamente ricco di benefici. I suoi usi sono molteplici, ma grazie alla sua consistenza molto oleosa, si configura come uno tra i frutti più ricchi di vantaggi e l’olio che si estrae ha molteplici proprietà; è un olio commestibile ricco di acidi grassi insaturi, vitamina A, D, E, omega-3, lecitina, antiossidanti, potassio e proteine. Non solo; l’olio di avocado è un sano alleato per la pelle.

I benefici dell’olio di avocado

L’olio di avocado ha un’importante capacità: favorisce tutti i nutrienti necessari alla pelle e si assorbe in tempi molto rapidi. L’olio è molto indicato e consigliato per pelli secche, sensibili e mature. Per ottimizzare al meglio le sue proprietà in un rapido uso fai da te, dividete il frutto in due parti, togliete il nocciolo ed estraete la polpa; schiacciatela ed ecco a voi la vostra maschera di bellezza. Un altro metodo, meno casalingo, che riesce a ricavare solo l’olio essenziale dell’avocado, è l’estrazione solo dell’olio di avocado. L’olio si estrae a freddo e una volta trattato è l’ideale per la nostra pelle.

I suoi molteplici usi

Nel dettaglio, l’olio di avocado svolge sulla pelle un’azione idratante, lenitiva e protettiva. L’olio è inoltre un ottimo rigenerante e ideale contro le aggressioni esterne a cui la pelle è costantemente sottoposta. L’olio di avocado è un ingrediente necessario per ripristinare l’idratazione cutanea. Sul corpo, se si associano le proprietà dell’olio di avocado con l’olio di mandorle, si potenzia la sua funzione elasticizzante; sul viso invece esercita una precisa azione ristrutturante e anti-età.

olio-avocado

Photo Credits: Pinterest

Impostazioni privacy