Denti gialli: come risolvere con rimedi naturali

L’abuso di the, caffè, sigarette e alcuni cibi possono rendere i denti gialli: consigli e rimedi naturali per far splendere nuovamente il proprio sorriso.

Denti gialli: una condizione reversibile

I denti gialli rovinano inesorabilmente il sorriso di una persona, mettendo a rischio la propria immagine. Inutile negarlo: si tratta di un elemento troppo importante che viene notato anche da un osservatore distratto. Le cause possono essere genetiche (c’è chi possiede di natura uno smalto giallognolo) ma più comunemente il problema è dovuto ad una cattiva igiene orale, all’abuso di the e caffè oppure al fumo. Per fortuna si tratta di una condizione reversibile: alcune strategie possono rivelarsi azzeccate e risolvere la situazione in modo efficace.

Dentista o rimedi fai-da-te?

Per eliminare il giallo dai denti si può intervenire dal dentista oppure farsi aiutare dai classici rimedi della nonna. Nel primo caso bisogna mettere in conto una spesa cospicua (anche se i costi sono stati abbattuti negli ultimi anni) e un investimento di tempo altrettanto importante. I trattamenti infatti necessitano di diverse sedute per essere efficaci. La scelta è ovviamente soggettiva e va valutata anche in relazione all’entità del danno riportato sui denti. Il vantaggio dei rimedi fai-da-te è ovviamente il risparmio economico e la praticità dei trattamenti, che ovviamente potranno avere luogo direttamente nel bagno della propria casa.

Denti gialli: come risolvere con rimedi naturali

Consigli per un sorriso splendente

La strategia più comune è quella di ricorrere al bicarbonato di sodio: basta creare una sorta di collutorio con una tazza d’acqua e 2 cucchiai di bicarbonato, per poi fare degli sciacqui 2-3 volte al giorno. Attenzione però a non esagerare: prolungare troppo a lungo questo metodo potrebbe rovinare lo smalto dei denti. Una valida alternativa è quella di strofinare delicatamente la buccia di limone o qualche fragola sui denti: ricchi di vitamina C, questi due frutti combattono efficacemente denti gialli e tartaro. Un’altra buona idea consiste nel fare degli sciacqui con il perossido di idrogeno, facendo però molta attenzione a non ingerirlo. Infine si può mischiare del sale, del carbone, della margosa (una pianta dall’elevato potere lenitivo), della polvere di carbone o del basilico tritato al proprio dentifricio: il sorriso ringrazierà e gli effetti saranno visibili ad occhio nudo.

LEGGI ANCHE: BRILLANTINO AL DENTE: CONSIGLI E RISCHI

Photo credits Twitter

Impostazioni privacy