Tinture per capelli choc: trovato un legame col tumore al seno?

Le tinture per capelli e i trattamenti liscianti farebbero venire il cancro al seno poiché riuscirebbero a modificare la produzione ormonale: questa l’ipotesi avanzata da una ricerca americana. Indizi per capire se c’è un fondamento di verità oppure no.

Tinture-cancro: la scienza indaga

Non è la prima volta che le tinture per capelli vengono messe in discussione e passate sotto la lente d’ingrandimento. L’uso di sostanze chimiche a così stretto contatto con la cute non ha ancora finito di generare dubbi e la scienza dedica spesso tempo ed energie per venire a capo di questo dilemma. L’ultima ricerca in ordine di tempo è stata condotta negli Stati Uniti e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista di settore Carcinogenesis. Ad essere coinvolte più di 4000 donne di etnie diverse, di cui circa metà affette da tumore al seno e metà sane. Sul banco degli indagati, appunto, tinture per capelli e trattamenti liscianti.

La ricerca

Il nesso tra i due elementi sembra essersi palesato seppur non in maniera equa tra le donne bianche e quelle afroamericane. Quest’ultime con l’utilizzo di tinte scure vedrebbero aumentare del 50 per cento il rischio di carcinoma mammario, mentre la cifra sale al 74 per cento nelle donne bianche. Se oltre alla tinta si abbina anche un trattamento lisciante, allora il numero continua a salire vertiginosamente. Alla base di tutto ci sarebbero alcune componenti particolarmente cancerogene contenute nelle tinture: si tratta delle ammine aromatiche, le quali provocano danni al dna se vengono assorbite dall’organismo, e degli estrogeni, che interferirebbero con la produzione ormonale e aumenterebbero così il rischio di incappare nel tumore al seno.

Le tinture provocano il cancro al seno?

Al lavoro americano manca tuttavia una conclusione definitiva. Gli scienziati devono infatti approfondire la ricerca valutando tutte le componenti dei prodotti per capelli. Nel frattempo non resta che adeguarsi ad un utilizzo responsabile di questa categoria di prodotti: bisogna prestare particolare attenzione alla composizione di ciò che si acquista ed evitare di farne un uso eccessivo con applicazioni troppo frequenti. Se sul nesso causale tinture-cancro i pareri sono spesso contrasti, questo tipo di buone condotte riesce invece a mettere tutti d’accordo.

Tinture per capelli choc: trovato un legame col tumore al seno?

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy