Giapponesi e sesso: non lo fanno più! Hanno la sindrome del celibato

I giapponesi si stanno allontanando dal sesso e lo praticano sempre meno. Alla base c’è la paura, ma di cosa? Cause e conseguenze di questo nuovo fenomeno.

Il Giappone è sempre stato visto come un Paese sessualmente all’avanguardia. Niente censura nelle scene piccanti di cartoni animati e manga, innovazione, fantasie quali i love hotels o i fast food in cui si serve cibo nudi (seguite il link in fondo alla pagina). Questa sfacciataggine sembra essersi notevolmente affievolita visto che una nuova ricerca ha constatato che i giapponesi hanno smesso di fare sesso. Ben 43 su 100, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, sono vergini. 64 su 100 si dichiarano invece single. Decrescente anche l’interesse dei giovani nel fare nuove conoscenze.

Più che una fidanzata, molti ragazzi preferiscono rivolgere le proprie attenzioni alla pornografia online, alle waifu (ovvero alle fidanzate virtuali) e persino ai fumetti. I giapponesi sposati non stanno molto meglio: solo 1 coppia su 3 ha un rapporto sessuale a settimana, dimostrando di appartenere ancora “alla vecchia scuola”. Cos’è successo agli altri? Come mai si sono allontanati da cose così naturale come coppia e sesso? La risposta è stata data da associazioni per la pianificazione familiare e sex counsellor, secondo i quali la situazione si può riassumere nella parola “paura”.

Paura, ma di cosa? Paura delle donne. Molti uomini affermano senza remore che le trovano spaventose perché hanno paura di essere respinti. Meglio dedicarsi ad un hobby che al gentil sesso, anche perché quest’ultime considerano i rapporti fisici “una scocciatura” (23 per cento). Non a caso gli uomini soffrono di bassa autostima e sono molto scoraggiati. Questo generico rifiuto delle relazioni ha un nome preciso: si tratta di “sindrome del celibato”, che oltre al mancato appagamento porta ad un’altra conseguenza spiacevole: la diminuzione della popolazione. È stato fatto un calcolo: di questo passo i 127 milioni di giapponesi del 2012 passeranno a 87 milioni nel 2060. Pil e sistema pensionistico tremano, ma d’altronde se i poveri uomini hanno così paura delle donne…

Giapponesi e sesso: non lo fanno più! Hanno la sindrome del celibato

LEGGI ANCHE: DAL GELATO ALLA BIRRA AI FAST FOOD ‘HOT’: LE 10 INVENZIONI PIÙ FOLLI DEI GIAPPONESI

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy