L’odore del cibo fa ingrassare: scoperta choc nell’alimentazione

Uno studio americano ha dimostrato che l’olfatto gioca un ruolo importante nei chili di troppo: anche solo sentire l’odore del cibo contribuisce all’aumento di peso.

Finora si trattava solamente di un modo di dire: “Ingrasso anche solo annusando il cibo”, affermava chiunque credesse che il proprio metabolismo fosse talmente lento da andare in crisi per dei semplici odori. Uno studio portato avanti dall’Università della California è intervenuta però nel più tragico dei modi, dimostrando che in effetti anche l’olfatto riveste un ruolo decisivo nell’accumulo dei chili di troppo. I ricercatori sono ricorsi ai topi in laboratorio e hanno utilizzato una terapia genica per mettere a tacere il loro senso dell’olfatto. In seguito li hanno paragonati ad altri topi che potevano sentire gli odori.

Gli scienziati sono rimasti stupiti nel constatare che i topolini con l’olfatto non funzionante perdessero più peso rispetto agli altri pur mangiando lo stesso quantitativo di cibo in termini di calorie. Quelli con l’olfatto fine, al contrario, ingrassavano di più. Impossibile non chiedersi come possa essere possibile tutto ciò. I ricercatori hanno suggerito una risposta più che sensata: annusare i cibi potrebbe spingere il corpo a conservare ogni caloria anziché bruciarla. Choc a parte, i risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Cell Metabolism, per buona pace di tutte quelle persone perennemente a dieta che ingaggiano una lotta l’ultima caloria pur di apparire sempre in perfetta forma fisica.

Ovviamente i risultati dovranno essere confermati nell’uomo ma potrebbero essere utili per svelare alcuni meccanismi che causano anoressia, bulimia e obesità. Acquisire o perdere peso ha a che fare con ormoni, mente e corpo, per questo non stupisce che anche i sensi possano rappresentare un’importante pedina su una così complessa scacchiera. Sarà capitato a chiunque di mangiare o digiunare in base al proprio umore, nonché di associare sapori e odori del cibo a particolari stati d’animo. Meglio cominciare a farci attenzione, se non si vuole mettere a repentaglio la propria linea…

L'odore del cibo fa ingrassare: scoperta choc nell'alimentazione

LEGGI ANCHE: PERCHÉ SI INGRASSA? 4 NEMICI DA CONOSCERE E COMBATTERE

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy