Cosa succede ai genitori che non vaccinano i figli?

La legge sui vaccini obbligatori ha creato una serie infinita di discussioni, dibattiti, schieramenti e proteste: ma cosa succede ai genitori che decidono di non vaccinare i propri figli?

Il tema dei vaccini non potrebbe essere più caldo: da una parte ci sono le persone spaventate dal ritorno di malattie infettive che si credevano sconfitte definitivamente (in primis il morbillo) ma dall’altra ci sono dei genitori anti-vax certamente non propensi a vaccinare i figli. L’obbligatorietà è uno degli elementi più discussi del provvedimento ma d’altronde è l’unico modo per assicurare una reale copertura vaccinare. Senza di essi non si potranno iscrivere i bambini alle scuole dell’obbligo ma l’inadempienza porta a conseguenze ancora più gravi.

In un primo momento si erano proposte delle pene decisamente severe: sanzioni amministrative pecuniarie comprese tra 500 e 7500 euro irrogate dalle aziende sanitarie e persino la sospensione della potestà genitoriale. Persino il dirigente scolastico doveva rispondere al reato di omissione di atti d’ufficio qualora non avesse segnalato all’Asl di competenza la presenza a scuola di minori non vaccinati. Col passare del tempo e delle discussioni avvenute tra Parlamento e Senato c’è stata però una netta virata che ha portato ad un generale “ammorbidimento”.

Prima di tutto non si rischia più la perdita della potestà genitoriale. Semplicemente verrà fatta una comunicazione alla Procura della Repubblica presso il tribunale dei minori per eventuali adempimenti di competenza. Facile notare come sia stata lasciata ampia discrezionalità ai giudici. Per quanto riguarda l’iscrizione a scuola, solo l’asilo potrà essere vietato. Anche un bambino non vaccinato potrà frequentare le scuole elementari. Infine, è stata inserita una clausola relativa all’autocertificazione: i genitori potranno ricorrervi per dimostrare che i propri figli sono stati vaccinati. Certo, questo lascia pensare che potrebbero esserci dei genitori anti-vax pronti ad autocertificare il falso. Si tratta di un reato, ma per essere puniti bisogna prima essere scoperti. Insomma, il decreto sui vaccini obbligatori sarà senza dubbio portato a termine ma la severità millantata in un primo momento è stata annacquata e di conseguenza i genitori inadempienti rischieranno punizioni molto meno severe.

Cosa succede ai genitori che non vaccinano i figli?

LEGGI ANCHE: I VACCINI OBBLIGATORI ARRIVANO AL SENATO: CONFERME E MODIFICHE

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy