La mamma vuole levare i pidocchi alla figlia e ricorre alla benzina: il gesto sconsiderato le fa finire entrambe all’ospedale.
Esistono molti metodi più o meno naturali per debellare i pidocchi, eppure una mamma di Firenze ha scelto quello più violento ed invasivo che è costato caro a lei e alla figlia di 12 anni. La bambina era stata attaccata dall’odioso parassita e la madre ovviamente voleva aiutarla a risolvere il problema nel minor tempo possibile. L’idea è stata tuttavia esagerata: ricorrere alla benzina o ad un materiale infiammabile simile. Non a caso le conseguenze sono state gravissime per entrambe.
La bambina è stata ricoverata con urgenza presso l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze con ustioni di secondo e terzo grado, mentre la donna è stata portata al Centro grandi ustionati di Pisa a causa di ustioni di secondo e terzo grado agli arti e al viso. Per tutte e due è stata necessaria una prognosi riservata. A quanto pare l’idea è partita da un suggerimento sbagliato: la mamma avrebbe accettato il consiglio di usare un impacco di liquido infiammabile per sterminare i pidocchi che assillavano la figlia e non è da escludere che lei stessa si sia sottoposta al medesimo folle trattamento.
A concludere in bellezza ci sarebbe poi stata la presenza di una fiamma nelle vicinanze: questo avrebbe causato la scintilla che poi ha ferito mamma e figlia. Tra sfortunata casualità e incoscienza, il fatto è emerso solamente a distanza di qualche giorno dall’accaduto ma è sicuro che la disavventura non verrà dimenticata facilmente: le due donne hanno rischiato la vita ed è ancora da accertare ogni danno permanente che potrebbero riportare sulla pelle. Delle conseguenze decisamente esagerate per dei semplici pidocchi: un trattamento allo zolfo, un apposito shampoo o una corsa dal parrucchiere avrebbero risolto il problema con la stessa efficacia ma senza mettere in pericolo l’incolumità della famiglia.
Photo credits Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…