Creme solari cancerogene: gli ingredienti a rischio

Le creme solari sono importantissime per proteggersi dai dannosi raggi UV; bisogna sempre scegliere il fattore di protezione adeguato per la propria pelle, ma non va dimenticato che ci sono alcune creme che contengono agenti chimici molto dannosi per la pelle. Ecco gli ingredienti da evitare 

L’importanza delle creme solari

Le creme solari sono importantissime per proteggere la pelle dai danni dei raggi UV e per prevenire tumori alla pelle. E’ indispensabile applicare la protezione durante l’esposizione, ma è bene anche sapere che ci sono alcuni agenti e ingredienti chimici in esse contenuti, che potrebbero in egual misura recare numerosi danni all’epidermide e risultare cancerogeni; alcune sostenza anche se applicate esternamente, riescono a raggiungere i tessuti e il flusso sanguigno.

Gli ingredienti dannosi

Ci sono alcuni ingredienti che andrebbero accuratamente evitati: bisognerebbe dunque sempre leggere l’etichetta dei prodotti che acquistiamo per esporci al sole in sicurezza; il più rischioso di tutti è l’ Octinoxate o Octyl Methoxycinnamate che è anche il più utilizzato perché poco sensibilizzante e fotoallergenico. E’ stato dimostrato che con concentrazioni simili a quelle presenti nelle creme solari, questa sostanza esercita una certa azione estrogenenica (rischio di tumore al seno) sui topi da laboratorio. Direttamente collegato a questa sostanza, è il Avobenzone o Butyl Methoxydibenzoylmethane, il quale in realtà è un filtro UVA.  I raggi del sole lo scompongono in prodotti chimici sconosciuti, soprattutto se in presenza (nella crema) di Octixonate.

Il consiglio in più

Oltre a rivolgervi al vostro farmacista di fiducia per acquistare la crema che abbia meno filtri chimici possibile, ricordate che esporsi al sole fa molto bene al nostro corpo ed è necessario per la produzione della vitamina D, importante per contrastare l’osteoporosi, le malattie cardiovascolari e l’obesità. Dunque niente paura di esporsi al sole, ma con i giusti filtri e la giusta protezione.

Test creme solari: quali sono, le regole

Photo Credits: Pinterest

Impostazioni privacy