Prosecco sotto accusa: berlo fa così male da togliere il sorriso

Un noto quotidiano inglese ha lanciato una grave accusa alle bollicine italiane: a quanto pare il prosecco farebbe molto male ai denti, ma in che misure e per quale motivo?

Il quotidiano inglese The Guardian è uno dei giornali più noti e apprezzati al mondo, ecco perché le recenti (e pesanti) accuse lanciate nei confronti del caro e amato prosecco hanno immediatamente colpito nel segno. A quanto pare le bollicine italiane rovinerebbero inesorabilmente il sorriso visto che gli effetti sui denti sarebbero pesantissimi. Non che la questione sia relegata ai confini nostrani: la bevanda viene esportata in tutto il mondo e piace anche agli inglesi, i quali ne fanno largo uso. Basti pensare che nel 2016 ne hanno stappati ben 40 milioni di litri. Eppure l’allarme del The Guardian potrebbe intaccare il mercato: l’articolo forniva 7 scherzosi motivi per dire addio al prosecco, tra cui spiccavano appunto le insidie per i denti.

La causa principale risiede nel processo di carbonatazione e nel mix di alcol e zucchero. Questi due fattori rovinano lo smalto dei denti e vanno così a formare dei veri e propri buchi. La conseguenza è una lunga lista di problemi gengivali, per la gioia dei dentisti che potrebbero fare affari d’oro con gli appassionati del prosecco. Il dott. Marvyn Druian del London Center for Cosmetic Dentistry ha voluto mettere in guardia soprattutto le donne. È il gentil sesso, infatti, a correre i maggiori rischi. A breve si potrebbe persino parlare di “sorriso da prosecco” e certamente non si tratterebbe di un’accezione positiva.

Sembra proprio che le donne, sempre secondo le affermazioni del giornale inglese, saranno costrette a scegliere tra il fattore estetico e il “fattore brindisi”. Resta da capire oltre quale soglia scatti l’allarme prosecco, quali soluzioni si possono trovare (come ad esempio lavarsi denti subito dopo aver bevuto) e quanto conti la salute generale dei denti. Gli estimatori del prosecco sono troppo numerosi per arrendersi così facilmente alla prima millantate difficoltà.

Prosecco sotto accusa: berlo fa così male da togliere il sorriso

LEGGI ANCHE: SMALTO AL PROSECCO: L’APERITIVO È SEMPRE “A PORTATA DI DITA” [VIDEO]

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy