Come preparare le olive in salamoia fatte in casa: la deamarizzazione e la realizzazione della salamoia, la vera ricetta semplice e originale.
Le olive in salamoia fatte in casa sono gustose e si conservano a lungo, tuttavia la preparazione nasconde due incognite: la deamarizzazione e, appunto, la salamoia. Per quanto riguarda il primo passaggio, bisogna considerare che le olive appena raccolte sono amare e quindi devono essere lavorate per diventare più dolci e dal sapore gradevole. Consiste proprio in questo la deamarizzazione, da svolgere con acqua semplice – processo più lungo ma sicuro e adatto a tutti i tipi di olive – oppure con soda caustica – rapido ma da non utilizzare su olive non perfettamente integre.
Una volta scelto il liquido che fa al caso proprio è sufficiente immergerci le olive fino a coprirle del tutto ma cambiano modalità e tempistiche: l’acqua va cambiata 2 volte al giorno per circa 15 giorni ma si possono assaggiare di tanto in tanto per controllare se le olive arrivano alla dolcezza desiderata; nella soda (20 g per ogni litro d’acqua, da far sciogliere per poi aggiungere le olive solo quando si sarà raffreddata a dovere) vanno tenute solamente per 8-10 ore, girandole di tanto in tanto e sciacquando in acqua 3-4 volte prima di mangiare.
A questo punto si può procedere con la salamoia, ma come realizzarla in modo autentico per valorizzare il sapore delle olive e conservarle adeguatamente? Ecco 3 gradazioni tra cui scegliere, tutte di sicuro successo. Ogni palato ne gradirà una piuttosto che un’altra poiché basta cambiare le quantità di sale per ottenere risultati molti diversi.
LEGGI ANCHE: IL FRITTO CON OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA È PIÙ LEGGERO, ANCHE PER IL CUORE
Photo credits Pinterest
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…