La carenza di emazie in diverse Regioni italiane rischia di mettere in difficoltà la Sanità italiana: l’appello ai donatori dalle strutture in difficoltà.
Alcune strutture sanitarie del Paese sono state messe in difficoltà dall’emergenza influenza: i dati parlano di un numero di ammalati che non ha eguali negli ultimi 15 anni, il che rende difficile una buona pratica sui cui i medici contano sempre: le donazioni di sangue. Con i donatori ammalati, la conseguenza è stata inevitabile: in diverse Regioni italiane c’è carenza di sangue. La conferma arriva dal Centro Nazionale Sangue dell’Istituto Superiore di Sanità, che ha lanciato un appello alle Associazioni di donatori”. La situazione è delicata e serve il contributo dei cittadini per far fronte all’emergenza.
Le Regioni più danneggiate dalla carenza di emazie sono, nella fattispecie, Lazio, Puglia, Campania e Toscana, come rilevato anche dalla Bacheca di Sistra, ma la problematica ha portato con sé un’altra preoccupante conseguenza: l’indisponibilità delle Regioni che di solito si dimostrano eccedentarie e quindi disponibili a compensare la carenza presso le Regioni Lombardia e Piemonte. A fronte di questo scenario si è resa necessario un deciso appello.
Il Centro Nazionale Sangue auspica una pronta ripresa della raccolta anche grazie al “prezioso contributo attivo e tempestivo delle associazioni dei donatori”. L’invito è quindi quello di contattare la sede Avis più vicina per ricevere tutte le informazioni del caso. Per donare liberamente, in modo assolutamente gratuito e nel pieno rispetto della privacy, basta avere un’età compresa tra i 18 e i 60 anni. Gli over 60 invece devono avere il via libera discrezionale del medico responsabile del prelievo se si tratta della loro prima donazione. Donare il sangue può salvare una vita e anche di più, visto che grazie alla separazione degli emocomponenti da ogni sacca di sangue intero se ne possono produrre fino a tre.
Photo credits Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…