Per realizzare una crema di carciofi tutta da spalmare si possono riciclare le foglie dell’ortaggio, solitamente materiale di scarto rispetto al cuore (più tenero e versatile). In questo modo si potrà ottenere in pochissimo tempo un ingrediente prezioso per tartine, rustici o primi piatti. Gli ingredienti da procurarsi, oltre ovviamente ai carciofi, sono pochi e di uso comune mentre il grado di difficoltà della ricetta è più che facile. Ci sono tuttavia dei tempi da rispettare: 30 minuti circa per la preparazione e 45 per la cottura.
Ingredienti per 4 persone:
Lavare le foglie dei carciofi in abbondante acqua, scolarle e poi metterle in una pentola piena d’acqua pulita con l’aglio sbucciato e il curry. Portare a bollore e cuocere per circa 45 minuti, aggiustando di sale e controllandone la consistenza. Togliere dal fuoco e passare il composto ottenuto in un passaverdure a fori larghi (non si può utilizzare un frullatore ad immersione perché i filamenti di scarto rovinerebbero la crema).
Raccogliere la purea in una terrina ed eliminare eventuali altri residui. Una volta terminato questo passaggio e aver aggiunto olio a piacimento, la crema di carciofi è pronta a finire sul pane oppure a condire la pasta. Conservata nel frigorifero in appositi contenitori ermetici la crema può essere consumata anche a distanza di 2-3 giorni. Ricca di ferro, vitamine, fibre, sali minerali e antiossidanti, la crema di carciofi è un alimento completo oltre che gustoso.
LEGGI ANCHE: DIETA DEL CARCIOFO: UN AIUTO PER PERDERE 2 CHILI IN UNA SETTIMANA
Photo credits Pinterest
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…