Dieta senza lattosio, cosa accade al corpo? Tanti pro, un solo contro

Cosa succede al corpo se si smette di assumere lattosio: molti effetti per la salute e la bellezza, mentre uno solo è negativo: tutto quello che c’è da sapere.

Smettere di assumere lattosio significa seguire una dieta priva di latte, yogurt, burro, formaggi e così via. In altre parole, la lista degli ingredienti ‘sì’ diventa più corta, mentre si allunga quella degli ingredienti ‘no’. D’altronde il lattosio è uno degli allergeni più comuni: molte persone non sanno di essere intolleranti, altre ancora non lo sono ma in ogni caso fanno fatica ad assimilarli e ne subiscono alcuni effetti sgradevoli.

I latticini sono un elemento che arricchisce molti importanti momenti della giornata: un caffellatte al mattino, un frullato a metà giornata, mozzarella e pomodori a pranzo, una pizza margherita a cena. Con il boom delle intolleranze alimentari, tuttavia, ad una dieta priva di latticini vanno collegati alcuni pro e un solo ‘contro’. Per riassumere il discorso, ci si può focalizzare su 5 aspetti in particolare:

  1. Pelle più bella: proprio perché i latticini possono provocare problemi di allergie e intolleranze, arrossamenti e sfoghi, un’alimentazione che ne fa a meno può avere come effetto una pelle più sana, luminosa e ovviamente bella.
  2. Via il gonfiore addominale: visto che il lattosio provoca difficoltà digestive e gonfiore addominale – sia nei soggetti che presentano intolleranze che in quelli che lo tollerano – in caso di problemi di pancia gonfia e disturbi gastroenterici vale la pena provare ad eliminare latte e suoi derivati almeno per un periodo di tempo e assistere alle reazioni del proprio corpo.
  3. Perdita di peso: oltre a sgonfiare, una dieta senza lattosio comporta una riduzione di perso. Colpa dei grassi contenuti (compresi i più magri come la ricotta o il primo sale), a maggior ragione se vengono accoppiati a pane o pasta.
  4. Addio brufoli: la questione è un po’ controversa tra i dermatologi, i quali ancora stanno discutendo sulla correlazione tra il consumo di latticini e l’acne, tuttavia le evidenze fanno pendere l’ago in favore del sì. Molte persone con eczema, psoriasi brufoli o semplici imperfezioni della pelle hanno visto diminuire i sintomi eliminando il latte dalla propria tavola. Ciò accade per il semplice fatto che i latticini rappresentano appunto uno degli allergeni più comuni.
  5. Attenzione alla carenza di calcio e vitamina D: l’unico aspetto negativo dell’eliminazione del lattosio dalla propria alimentazione e il possibile insorgere di carenze di calcio e vitamina D. Anche in questo caso non tutti i medici sono d’accordo, visto che molti non reputano fondamentale il calcio presente nel latte e nei suoi derivati. Ciò che è certo, però, è che il rischio può essere scongiurati assumendo altri cibi a compensazione: per il calcio basta mangiare le verdure a foglia verde, per la vitamina D il pesce e le uova.

Dieta senza lattosio, cosa accade al corpo? Tanti pro, un solo contro

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy